Marsiglia assediata dal fuoco 30 feriti

Alimentato dal vento, l'incendio ha già distrutto 1600 ettari di bosco: chiuse strade e ferrovie Alimentato dal vento, l'incendio ha già distrutto 1600 ettari di bosco: chiuse strade e ferrovie Marsiglia assediata dal fuoco, 30 feriti // rogo si estende, migliaia in fuga. Arrestato un piromane MARSIGLIA. Paura, preoccupazione, angoscia: questi i sentimenti del migliaio di abitanti dei quartieri a Nordest di Marsiglia che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni per il violento incendio che ha già distrutto oltre 1600 ettari di macchia mediterranea. La situazione con il passare delle ore è sempre più drammatica: i vigili del fuoco, stanchi per oltre 24 ore di lotta ininterrotta contro le fiamme, hanno annunciato di non essere in grado di fronteggiare tutti i fronti dell'incendio e hanno chiesto aiuto ai colleghi dei dipartimenti vicini. A rendere più (ufficili le operazioni dei soccorritori, oltre le asperità che presenta la zona, l'aumento d'intensità del maestrale, che soffia con punte di 140 chilometri all'ora. Una trentina di persone, tra pompieri e gendarmi, sono finora rimaste ferite mentre sono oltre una decina le case danneggiate. Le fiamme, il cui fronte è di oltre due chilometri, si sono sprigionate sull'altopiano di Septeme, dirigendosi prima verso i quartieri di Chàteau-Gombert e Plan-de-Coques mentre ora stanno dirigendosi verso la parte settentrionale del massiccio dell'Etoile. «E' una visione terrificante. Credevo fosse arrivata la fine», ha detto un abitante la cui casa è stata salvata in extremis dall'intervento dei pompieri. E' in vigore il piano di emergenza fatto scattare dal prefetto del dipartimento delle Bocche del Rodano, mentre proseguono i voli dei 4 Canadair della base di Malignane. Ieri è stato arrestato un uomo in stato di ubriachezza e con un bidone di benzina in mano. Un altro incendio è divampato a Nordovest di Marsiglia e si sta dirigendo verso la costa. Per precauzione un villaggio di pescatori, La Vesse, è stato fatto evacuare e il traffico ferroviario interrotto. [Ansa] Marsiglia con la grande nube di fumo causato dal vasto incendio

Luoghi citati: Marsiglia