Aereo sulla folla strage a Ostenda

Anche bambini fra le vittime, trentasette i feriti. Un colpo di vento all'origine della tragedia Anche bambini fra le vittime, trentasette i feriti. Un colpo di vento all'origine della tragedia Aereo sulla folla, strage a (Estenda Biplano sbaglia manovra all'esibizione, nove morti OSTENDA. Una sciagura aerea in Belgio con un velivolo da esibizione che è caduto sulla folla degli spettatori facendo nove morti (le immagini sono state rilanciate dalla tv in tutto il mondo) ha risvegliato il ricordo della tragedia di Ramstein che coinvolse neh'88 tre velivoli della Pattuglia acrobatica italiana e costò la vita a settantré persone. A Ostenda, sulla costa del Mare del Nord, era in corso una manifestazione acrobatica, con diecimila persone - molti i bambini - ad ammirare le evoluzioni con naso all'insù, quando (intorno alle 17) un piccolo biplano monoposto XT-300 della pattuglia acrobatica giordana ha provato un «looping», cioè una picchiata che avrebbe dovuto concludersi con un volo raso terra, e invece si è schiantato piombando su una tenda della Croce Rossa. Il pilota, che si chiamava Omar Hani Bilal, è morto e frammenti dell'aereo hanno colpito la tribuna del pubblico, investendo decine di persone. Quasi altrettanto impressionante è stata il panico che si è impadronito della gente: un fuggi fuggi generale seguito da un imbottigliamento del traffico delle auto che cercavano di allontanarsi. Sul posto ne sono accorse molte autoambulanze da tutta la regione e alcuni dei feriti in più gravi condizioni sono stati sgomberati in elicottero. Ieri sera il bilancio (provvisorio) era di nove morti e trentasette feriti, una decina dei quali gravi. Sia tra i morti che tra i feriti risultavano dei bambini, ma non c'era conferma del loro numero. E' troppo presto per una spiegazione ufficiale dell'incidente. C'è un video, ripreso da un dilettante, che mostra là fase finale della tragedia.; Per il resto bisogna affidarsi alle dichiarazioni dei testimoni. Un agente di polizia intervistato dalla radio nazionale «Brtn» ha detto di aver avuto l'impressione che l'aereo, impegnato in quella difficile figura acrobatica, sia stato fatto cadere da un'improvvisa raffica o mulinello di vento. Un altro testimone, intervistato dalla televisione «Rtl», ha parlato di «un'esplosione e un incendio», senza però essere in grado di chiarire se il velivolo avesse preso fuoco prima o dopo l'impatto al suolo. Nel video amatoriale si vede soprattutto la grande fiamma sprigionatasi dopo la caduta. Ad ogni modo le condizioni meteorologiche non erano ideali a causa di una leggera pioggia. Il ministro degli Interni belga Johan Vande Lanotte, che ha aperto un'inchiesta, subito accorso sul posto ha dichiarato che «sarebbero bastati altri cinquanta metri e l'aereo sarebbe caduto sulla pista, senza colpire gli spettatori. Ma cinquanta metri dall'altra parte l'avrebbero fatto cadere in pieno sulla tribuna del pubblico con un bilancio ben più grave», [e. st.] Il velivolo stava provando il «looping» una picchiata che avrebbe dovuto concludersi con un passaggio rasoterra L'impatto al suolo una fiammata la nube di fumo Il ministro degli Interni apre un'inchiesta A destra, un'immagine della strage di Ostenda Ecco nella drammatica sequenza ripresa in un video amatoriale e trasmessa dalle tv di tutto il mondo le fasi dell'incidente di Ostenda Il biplano stava effettuando un giro della morte ma ha sbagliato la manovra forse per un colpo di vento

Persone citate: Bilal, Lanotte, Omar Hani

Luoghi citati: Belgio, Ostenda