Taradash: stranezza che si può correggere di R. R.

Toradosh: stranezza che si può correggere Toradosh: stranezza che si può correggere AROMA NCHE se conserva alcunew«lncongruenze», la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione è «finalmente una disposizione chiara»: questo è il giudizio di Marco Taradash, onorevole di Forza Italia, che ha un lungo passato di lotte antiproibizioniste alle spalle. Un giudizio sostanzialmente positivo, dunque, ma non rischia di creare delle incongruenze il fatto che possa essere considerata come una scorta per uso personale una sostanziosa quantità di droga, soltanto perché si ha la capacità economica di acquistarla? «La sentenza della Cassazione rappresenta finalmente una disposizione chiara. I magistrati saranno costretti a fare indagini e a decidere non più in base a dei bilancini come accadeva in precedenza. E' una sentenza che prende atto della legge, dunque anche dell'assenza di un limite quantitativo, secondo quanto ottenuto con il referendum del '93». Onorevole Marco Taradash, non le sembra un'incongruenza nemmeno l'accusa di spaccio nei confronti di chi offre o regala soltanto uno spinello? «In effetti questa è una stranezza. Non si può accettare che la detenzione di una grossa quantità di droga sia considerata consumo personale, condannando invece come spacciatore il ragazzino che offre uno spinello». E' una stranezza da correggere? «La sentenza si limita a fotografare la legge fornendone una giusta interpretazione. Da correggere è la legge». Onorevole Taradash, sono previsti interventi in questo senso? «Il problema era già stato sollevato e il governo si era impegnato a presentare una proposta di modifica. Si tratta ora di attendere che mantenga la sua promessa». In caso contrario, se la promessa non è mantenuta? «In caso contrario interverremo con un'iniziativa parlamentare», [r. r.]

Persone citate: Marco Taradash, Taradash