Oggi fermi i Tir, le località turistiche prese d'assalto anche dai vacanzieri del fine settimana

Oggi fermi i Tir, le località turistiche prese d'assalto anche dai vacanzieri del fine settimana Oggi fermi i Tir, le località turistiche prese d'assalto anche dai vacanzieri del fine settimana Gorbaciov, relax in Sardegna I Reali belgi bloccati a Lipari Cervia, vigilantes per le spiagge Major, la gaffe dell'ex premier Paese in guerra per gli hippies L'ex presidente dell'Unione sovietica, Mikhail Gorbaciov, è giunto a Cagliari, accompagnato dalla moglie Raissa, per trascorrere alcuni giorni di vacanza in Sardegna ospite dell'editore Nicola Grauso. Oggi proseguirà per il Nord della Sardegna. Si era sparsa la voce che fosse diretto in Costa Smeralda ma Grauso ha precisato che la destinazione è «una località meno mondana». Prima di approdare in Sardegna, Gorbaciov era stato ospite del festival di Giffoni, in Campania. Alberto di Liegi e la moglie Paola Ruffo di Calabria, in crociera nell'arcipelago nel Mediterraneo, sono rimasti bloccati a Lipari per il maltempo. Il loro panfilo, l'«Alpa», è rimasto ormeggiato nel porto di Sottomonastero, dove attraccano i traghetti provenienti da Milazzo. I reali del Belgio ne hanno approfittato per visitare il museo di Lipari e fare shopping sull'isola, dove sono molto conosciuti per avere trascorso qui le loro vacanze anche negli anni passati. I bagnini di Cervia e Milano Marittima hanno pensato bene di affidarsi a un istituto privato di vigilanza per tenere sotto controllo i loro bagni e le attrezzature balneare. Sempre più spesso, infatti, le spiagge sono nel mirino dei teppisti: vengono tagliate le tele delle brandine, forzate porte, scassinate serrature, con gravi danni per gli operatori dell'arenile. Così proprietari degli stabilimenti e bagnini hanno deciso di affidarsi ai vigilantes. John Major, ex premier inglese, ha scelto la Costa Smeralda per una breve vacanza in compagnia della moglie Norma Johnson. Qui, sulla spiaggia di Porto Cervo, è stato «pizzicato» da «Novella 2000» in un gesto con poco fair play: lanciare sulla spiaggia la lattina di birra vuota. L'ex premier inglese è stato sorpreso in spiaggia con la moglie a Cala Volpe. Major, una volta prosciugata la lattina, l'ha gettata in aria e poi tra le onde. I primi sono già sbarcati, con le loro Citroen modello «squalo», le Dyane 2 cavalli, le Renault 4 zeppe di adesivi. Già, l'avanguardia dell'esercito hippy, in ossequio a un misterioso tam tam che si ripete da anni, ha già risalito la Val Seriana per raggiungere Colere dove, oggi e domani, andrà in scena la «festa della luna», raduno non autorizzato che si svolge a Pian di Vione. La Woodstock in miniatura però non piace agli abitanti, che chiedono l'intervento del prefetto.