Arbore alla guerra della privacy di Stefano Bartezzaghi

Si appella al Garante per i pettegolezzi di Novella 2000 su Mara Venier Si appella al Garante per i pettegolezzi di Novella 2000 su Mara Venier Arbore alla guerra della privacy MA Novella arriverà poi a vedere il 2000? Dubbio iettatorio ma pur legittimo, che come per Dorando Pietri (il maratoneta stramazzato alle Olimpiadi di Londra, 1908) sorge proprio in prossimità del traguardo. La recente legge sulla privacy è stata invocata con tanta forza che se i giudici daranno ragione a chi oggi vi si appella non sarà più molto facile inventarsi nuove copertine pettegole. Sull'ultimo numero, un servizio fotografico mostra Mara Venier, né sola né accompagnata da Renzo Arbore, suo ormai storico fiancé: è lì con un ispettore di produzione di Mediaset. Come da sua precisa vocazione, Novella 2000 ha aggiunto alle foto (in sé banali) i pizzi, le trine e i merletti dell'allusione. La calunnia è un venticello, il titolo sospirava: «Se Renzo vedesse!». Renzo lo ha visto. Da quel momento la giornata dell'avvocato Gianni Massaro si è movimentata: non solo per tutelare la privacy di Mara Venier, ma anche 1'«onorabilità» di Renzo Arbore. Il quale non è soltanto l'autore di «Smorz'e 'llights»: è anche direttore di Rai International, perciò simbolo degli emigranti, nonché testimonial dell'Associazione Filo d'Oro (per i bambini sordi e ciechi) e rappresentante della Regione Puglia. Tutti ruoli, nota l'avvocato, che impongono un'«assoluta trasparenza» che evidentemente si ritiene offesa dalla malignità. La vicenda sembra allora destinata a costituire un precedente sia come aggiornamento massmediatico della questione d'onore, sia come test per le nuove normative. E chissà che, nel comprensibile disappunto, ieri Arbore non abbia trovato lo spirito per telefonare a un vecchio amico: Roberto D'Agostino, che in mezzo agli Anni Ottanta (prima di Mara e prima di Rodotà) firmò proprio assieme ad Arbore un libro dal titolo che oggi suona destinato: Il peggio di Novella 2000. Stefano Bartezzaghi SERVIZIO A PAG. 12

Luoghi citati: Londra, Mara, Puglia