Festa in onore dei pellegrini che arrivano da Clairvaux

SANTAMBROGIO SANTAMBROGIO ECCO I ROMEI DEL DUEMILA Festa in onore dei pellegrini che arrivano da Clairvaux AL passaggio dei pellegrini si farà festa. L'idea è dell'associazione culturale «Phir», da poco nata a Sant'Ambrogio e in contatto con i Romei di Parma che hanno iniziato un cammino di fede il 19 giugno all'Abbazia di Clairvaux, in Francia, diretti a Lucca per fine agosto, e che faranno tappa in Val Susa alla Sacra di San Michele, nel territorio dei Comuni di Chiusa San Michele e Sant'Ambrogio. La sosta avverrà venerdì 18 luglio e nell'occasione sarà possibile unirsi al pellegrinaggio. Per festeggiare gli attuali «romei», la sera di venerdì, a partire dalle 20, il centro storico di Sant'Ambrogio si trasformerà in un borgo medioevale. I cortili offriranno scorci d'epoca con figuranti in costume, spettacoli di piazza, sfide d'altri tempi al tiro alla fune e al gioco delle pignatte. Tanti saranno gli «ospiti» della Valle: ci saranno anche la marchesa Adelaide e il Conte Arduino di Susa e il Gruppo del Conteverde di Condove. Nell'allegra atmosfera con pifferai, damigelle e mercanti, alle 21,30 il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo tea- L'abbazia diNovalesa e la Sacra di San Michele A sinistra Volvera In basso vacanze sui monti PROVINCIA FLASH ANGR0GNA. Sabato 19 luglio, alle 21 nel Tempio Valdese di Serre, «I canti della Rivoluzione francese, serata storica con Giorgio Tourn e Carletto Arnoulet». Domenica 20, in San Lorenzo, mostra di pipe e dalle 15 alle 18 musica occitana. AVIGLIANA. In frazione Drubiaglio, nel campo dell'oratorio, alle 21, sabato 19 luglio rock e domenica 20 commedia. BARD0NECCHIA. Festa in frazione Melezet. Sabato 19 luglio, alle 21 nella chiesa, concerto della corale Ensemble d'Armonie. Domenica 20, alle 20, danze e polentata al parco giochi. BRUÌ NO. Sabato 19 luglio, alle 18 nella scuola Moro, «Bla Bla Bla», incontro con lo scrittore Giuseppe Culicchia. Domenica 20, stessa sede, alle 18, dibattito sulle droghe leggere con Silvio Viale, Cristiano Bussola, Giorgio Droetto, Celestino Zanoni, Giovanni Foresti. BUSS0LEN0. In piazzetta del Mulino, venerdì 18 luglio, alle 21, serata cabaret; sabato 19, dalle 16 alle 19, musica. CASTAGNETO PO. Sabato 19 luglio, giornata naturalistica e musicale, gratuita e aperta a tutti, organizzata dalla cooperativa Incontro, in strada Nusma 26. Alle 14,45 passeggiata naturalistica; dalle 19 alle 24, esibizione di gruppi musicali. FRONT. Festa patronale. Sabato 19, alle 15, raduno 2 CV; alle 18 mostra di bonsai. Domenica 20, alle 10,30 Messa; giro in Canavese per 2 CV. Ogni sera, fino a martedì, intrattenimenti. MARENTIN0. Festa in frazione Avuglione. Venerdì 18 luglio, alle 21 in Santa Maria Maddalena, musica d'organo. Sabato 19, alle 21, gastronomia; musica giovani. Domenica 20, alle 16,30 giochi in piazza; alle 18, beach volley; alle 20, gastronomia; alle 21, Musicanti di Riva. trale «verticale», perché eccezionalmente proposto dalla duecentesca torre comunale, palcoscenico di una narrazione di attori valsusini dedicata alla storia di Sant'Ambrogio. Non mancheranno le degustazioni dai «sapori medioevali», la cucina «povera» delle frittelle con i fiori d'acacia, del pane con il lardo. Chi vorrà, potrà anche salire sulla torre campanaria, in notturna. Gh organizzatori, insieme con i Comuni di Chiusa San Michele e di Sant'Ambrogio, hanno inoltre allestito una mostra dedicata a «La Via Francigena: dal Moncenisio a Sant'Antonio di Ranverso», il percorso che anticamente viandanti, mercanti e pellegrini compivano in Valle di Susa per raggiungere Roma e Gerusalemme dopo aver attraversato i passi del Moncenisio o del Monginevro. Proprio agli antichi pellegrini si ispira la Confraternita Europea dei Romei, oggetto dei festeggiamenti: l'associazione è attiva in tutta Europa e sarà un punto di riferimento nazionale in occasione del prossimo Giubileo, [t. pi.] N0ASCA. Domenica 20 luglio, passeggiata cultural-gastronomica nel Vallone del Roc, Parco Gran Paradiso. Partenza in auto da Noasca alle 9; dalla frazione Balmarossa, a piedi (45 minuti) fino alla frazione Cappelle: qui, pranzo del margaro. Tel. 0124/800243. SESTRIERE. Domenica 20 luglio, Festa campestre Avis in località Monterotta: alle 11,45 Messa; alle 13, pranzo; bocce e giochi. SPAR0NE. Festa degli alpini. Sabato 19 luglio, alle 21 nel padiglio Pro Loco, canti alpini. Domenica 20, alle 10,30 sfilata con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense; alle 11 Messa al campo; alle 15,30 concerto del Coro e della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. . TAVAGNASC0. Festa ai Piani. Domenica, alle 9 corsa podistica; alle 11 Messa; alle 12, padiglione gastronomico; alle 15, giochi per grandi e piccoli.