TRA LA LEGA E MAGO ORONZO di Silvia Francia

CABARET CABARET TRA LA LEGA E MAGO ORONZO E poi Antonio e Michele, Perosino Pippo Romano, Mazzara, Moretto I 1 NSOLITE serate spettacolari I nel cartellone cabarettistico Et oe cabarettistico Et di questi giorni. Quattro gli appuntamenti nel cartellone settimanale di Ad ovest di Paperino. Primi ad esibirsi saranno, il 19 alle 21,30 al Parco Porporati di Grugliasco, Antonio & Michele in «Mai dire... mais», ovvero «L'abito non lo fa il monaco, ma il sarto». Proprio con questo spettacolo, i due giovani protagonisti (al secolo Antonio D'Ausilio e Michele Caputo) debuttarono, alcune stagioni fa al Teatro Buttini di Napoli. Dopo un'esperienza di successo con un'emittente del circuito Odeon, l'approdo alle più note ribalte televisive di «Quelli che il calcio» e del «Pippo Chennedy Show». Proprio per quest'ultima trasmissione, D'Ausilio e Caputo si sono trasformati in «Silvia e Antony», per proporre sketch cabarettistici ispirati alla realtà giovanile e trasgressiva. Curiosi i due spettacoli che Lega Italiana Improvvisazione Teatrale proporrà il 22 e 23, rispettivamente al parco Ex-Monastero di Fivalta e all'Area Campo Sportivo Allende di Alpignano. Si comincia con «Juke Box» ovvero «an originai theater jam session»: qui, il gruppo fondato nell'88 attorno all'idea teatral-sportiva dei «match di improvvisazione teatrale» (vere e proprie gare a squadre sul palco) proporranno brani a richiesta. Con gli attori trasformati in cantanti-mimi-ballerini, si potrà ricreare, secondo le predilezioni del pubblico, scene dal teatro di Sofocle, Shakespeare o Pirandello o evocare musical, sceneggiata napoletana, pupi siciliani, soap-operas o cartoni giapponesi. Ammessa pure l'autobiografia degli spettatori teatralizzata per l'occasione. Dedicato ai fumetti di Disegni & Caviglia, lo spettacolo della sera successiva, «Esercizi di stile»: viaggio fra le «strisce» comiche, sulle tracce letterarie di Raymond Queneau. Il 24 al Parco Sdvemini di Rivoli, appuntamento con Raul Cremona (foto a sinistra). Protagonista del suo «recital» è, ovviamente, l'impareggiabile mago Oronzo, star di «Mai dire gol», campione di cafoneria ed irrazionalità, più che di illusionismi. Non mancano altri appuntamenti con la comicità, anche se si deve registrare purtroppo una rinuncia «pesante»: quella di Diego Abatantuono, impegnato nella realizzazione di un film, che doveva essere sabato 19 al Cacao (parco del Valentino. Confermato invece il 18 luglio all'Arnold Pub di Moncalieri Max Pisu, mentre ad Orbassano (via Malosnà) c'è il recital di Pippo Romano con Fabrizio Montagner. Sempre il 18 alle 22, al Calè Paleserò di Moncalieri, l'attore torinese Toni Mazzara (a destra in alto) presenta «Il mischiatutto», mentre alla Locanda dell'ai madiilo di Chivasso sarà ospite il cabarettista-trasformista piemontese Eraldo Moretto: artista versatile, che ha in curriculum anche esperienze teatrali con De BerarcUnis, cinematografiche con Vanzina e in televisione. Il 19 alle 21,30 alla Cascina Giaione, Claudio Perosino (a destra in basso) presenta «Posto di blocco», mentre il 23 ai Giardini di via Piava, comicità musicale con la Microband e il suo surreale «Grazie, Ludwig». Silvia Francia

Luoghi citati: Alpignano, Chivasso, Grugliasco, Moncalieri, Napoli, Orbassano, Rivoli