COLLINE PROTAGONISTE Cecchini e lustrini a Chieri «Hamlet» a Castiglione di M. Bo.

COLLINE PROTAGONISTE COLLINE PROTAGONISTE Cecchini e lustrini a Cbieri «Hamlet» a Castiglione CECCHINI», di Massimo Bavastro, interpretato da Mauro Nigrini e Nino Spirlì e diretto da Alessandro Marinuzzi, è lo spettacolo in prima nazionale che offre questa settimana la manifestazione Chieri per un Festival. Andrà in scena sabato 19 e domenica 20 luglio alle ore 22 nel Cortile San Filippo e racconta una giornata di tregua rotta da una sparatoria inconsulta, vista da due cecchini e da due camerieri che lavorano in un bar vicino. Il 24 luglio invece, all'interno dello stesso cartellone ma nel Cortile del Liceo Classico Balbo, Paolo Bonacelli e Massimo Foschi reciteranno in «Lustrini», di Antonio Tarantino, con la regia di Cherif. Restando nella cintura torinese, prosegue e si conclude il Festival delle Colline torinesi proponendo ancora un buon numero di spettacoli degni d'interesse. Venerdì 18 Anna Nogara presenta al Salone Meomartino di San Mauro «Il racconto de l'incendio di via Keplero» di Carlo Emilio Gadda, Lucilla Giagnoni interpreta «In risaia» al castello di Cinzano, Mario Valgoi recita Boccaccio e Pirandello in «Certi obblighi» nel cortile della Parrocchiale di Castagneto Po. Nell'ex chiostro del Cottolengo di Castiglione Torinese sabato 19 luglio (e in replica domenica 20) Valter Malosti propone lo studio «Hamlet/Frammenti» con gli attori dell'Iraa Theatre di Melbourne e con Roberta Bosetti, Ezio Bosso e Michela Cescon. Stessa sera, ma luogo diverso, l'ex Parrocchiale di Sassi, per lo spettacolo presentato dalla Compagnia Controluce. Si intitola «Petit Fours» e si colloca, ricco di suggestioni e sorprese visive, nel filone del Teatro di figura. A far da perno allo spettacolo, le musiche di Satie e Ravel. Segnaliamo inoltre la presenza di un'attrice outsider che per due giorni si esibirà nei dintorni di Torino: è Lucia Poli, che giovedì 24 luglio sarà a San Germano per la rassegna «Sotto questo cielo» con lo spettacolo «In attesa della catastrofe»; il giorno dopo, alla Cascina del Parco delle Vallere, proporrà una miscellanea di brani di un autore da cui spesso ha attinto per i propri spettacoli, Stefano Benni. Della prosa ironica, tagliente, immaginifica e umoristica dello scrittore, Lucia Poh propone una sorta di antologia recitata. Lunedì 21 al parco delle Vallere debutta anche «A zannate» uno spettacolo nato dal laboratorio teatrale sulla Commedia dell'Arte che Leonardo Poppa ha tenuto alla Scuola TeatroNonTeatro di Moncalieri. [m. bo.]

Luoghi citati: Castagneto Po, Castiglione Torinese, Melbourne, Moncalieri, San Germano, San Mauro, Torino