LE PAROLE DEL MONDO VANNO IN GIRO SUL CD

LE PAROLE DEL MONDO VANNO IN GIRO SUL CD LE PAROLE DEL MONDO VANNO IN GIRO SUL CD UMBERTO II, faccia triste e sorriso d'occasione, alle urne del referendum Monarchia-Repubblica, il fungo della prima atomica sul cielo di Hiroshima, Kennedy che sorride nella «stanza ovale» della Casa Bianca, un iris che sboccia in un campo di fiori: basta «cliccare» sulla voce giusta e un'enciclopedia multimediale offre quello che nessuna enciclopedia tradizionale potrà mai dare, il fascino di suoni e immagini in movimento sull'argomento che ci interessa. Non solo, ci permette anche di approfondire questo o quell'«ipertesto», e se abbiamo qualche dubbio spesso ci mette a disposizione in video anche un dizionario. Così con la diffusione del personal computer (in Italia ce l'ha in casa il 12% delle famiglie, negli Stati Uniti il 39%) cresce l'interesse degli editori per una nicchia di mercato in espansione: di gli attuali cd-rom fra dieci anni ci saranno ancora o saranno giurassici rispetto ai Vdv?. Fra gh editori c'è chi interpreta le enciclopedie o i dizionari su cdrom come un complemento o un'evoluzione di opere già esistenti in volume e, all'estremo opposto, chi le vede del tutto autonome e per certi versi «alternative» alla carta. Va da sé che in genere a sposare la prima «filosofia» siano gh editori che hanno alle spalle una lunga tradizione nel campo dei libri, a prediligere la seconda chi è nato con le nuove tecnologie. «Per noi spiega Enrico Cravetto, coordinatore dei progetti multimediali Utet - carta e multimediale si integrano ma non si sostituiscono. Esiste un equihbrio dialettico tra i due elementi». Così il Dem, il Dizionario Enciclopedico Multimediale della Utet, in vendita da pochi giorni, si inserisce fra i classici della casa torinese come «un utile complemento». E a ribadire questo concetto è anche la sua confezione: viene offerto (costa 350 mila lire) in un cofanetto che contiene anche II mondo dal 1970 ad oggi, ossia un corposo volume di annali di storia contemporanea. Che cosa offre il Dem? Più di 42 mila lemmi enciclopedici, 45 mila voci di dizionario, 2523 immagini, quasi 500 tavole. Il tutto in una veste sobria, ma molto chiara e con un tocco di eleganza torinese: la videata standard offre al centro le voci dell'enciclopedia, a sinistra la «materia» cui la voce appartiene, a destra la «classificazione», ossia i rimandi che accompagnano quella voce. E' anche possibile consultare «in tandem» l'enciclopedia con il dizionario della lingua italiana o con quello dei sinonimi e contrari. Nel caso in cui la voce sia accompagnata da corredi multimediali (ci sono 41 filmati, 37 animazioni, 116 brani musicali) la possibilità viene segnalata da un apposito grafismo. Si può anche scegliere un sottofondo «sonoro»: i suoni della foresta, il mare o i grilli. Utet, Giunti e Microsoft hanno trasformato l enciclopedia ed il dizionario in un dischetto: l elettronica alfianco della carta Veloce («abbiamo cercato un motore di ricerca ad hoc» spiega Cravetto) vive in ambiente Windows. A realizzarlo (in coedizione con Garzanti) è stata un'equipe, che ha visto come partner principale Studio Livio. Ancora più strettamente legato a «un'opera di carta» è il Disc Compact, della Giunti: viene venduto insieme con il Dizionario Italiano Sabatini Colletti di cui è la versione su Cd-Rom (prezzo complessivo 110 mila lire). Il look è severo, una barra grigia offre varie possibilità: cercare direttamente una parola, consultare il dizionario attraverso l'indice alfabetico, compiere ricerche complesse (ad esempio in sottodizionari tematici), studiare i ri- Bill Gates sultati di una ricerca, attraverso dati statistici e grafici. Si può inoltre richiedere la coniugazione di qualunque verbo, fare giochi di parole, e consultare elenchi diversi (citazioni d'autore, etc). Rispetto a un dizionario tradizionale c'è il vantaggio della velocità e la possibilità di consultazione in video mentre si scrive o si lavora al computer. Tutt'altra è la filosofia di Encarta, l'enciclopedia Microsoft che il colosso di BÙI Gates ha lanciato nel '93. oEncarta - spiega Luigi Re, fondatore della RfrMond che ne sta realizzando la versione italiana nasce come un'enciclopedia multimediale, concepita per essere consultata ed esplorata in modo interattivo, ipertestuale. Non come trasposizione su formato elettronico di un'enciclopedia cartacea». Questa impostazione si avverte consultando l'edizione americana: filmati, immagini, animazioni e suoni si integrano con i testi, non ne sono un «accessorio». Di Encarta negli anni scorsi sono uscite le versioni in varie lingue (anche in giapponese) e in autunno uscirà quella italiana. Vi sta lavorando da oltre un anno un team di 150 persone coordinato dalla R&Mond, una società creata a Milano da Vittorio Di Giuro e Luigi Re (entrambi hanno alle spalle una lunga esperienza editoriale) proprio per realizzare il progetto Microsoft. «Non ci siamo limitati a tradurre la versione americana - spiega Vittorio Di Giuro - ma abbiamo arricchito tanto i testi quanto gli strumenti multimediali per offrire un prodotto in grado di rispondere alle esigenze del pubblico italiano». I risultati di una scommessa non facile si vedranno tra pochi mesi. Rocco Mol itemi

Luoghi citati: Hiroshima, Italia, Milano, Stati Uniti