La piccola abiura di Steffi Graf

Modifica la dichiarazione dei redditi e intasca i cinquecento milioni GERMANIA i Modifica la dichiarazione dei redditi e intasca i cinquecento milioni La piccola abiura di Stelli Gral Non più cattolica per risparmiare V8per mille BONN NOSTRO SERVIZIO Estate amara per Steffi Graf: dopo i guai del padre col fisco, dopo le delusioni di Wimbledon e del Us Open, dopo l'operazione al ginocchio che l'ha bloccata per diversi mesi, la supercampionessa del tennis tedesco torna ora alla ribalta per una vicenda di tasse e Chiesa. Secondo informazioni dell'emittente radio Sdr, la «Steffi nazionale» ha rinunciato all'appartenenza alla Chiesa cattolica privando così d'un colpo le diocesi di circa 500 mila marchi (leggi: 500 milioni di lire) l'anno. In Germania chi fa parte di una chiesa, e da questa riceve non solo assistenza spirituale ma anche servizi, è tenuto a versare un'addizionale che viene raccolta dallo Stato insieme alle altre tasse. Steffi ha comunicato la sua decisione alcuni giorni or sono senza spiegare il suo gesto. Ma secondo indiscrezioni raccolte dall'emittente in precedenza la campionessa avrebbe puntato, senza ottenerla, ad una riduzione del pagamento di oltre 1 milione di marchi a titolo di «tasse per la Chiesa arretrate» giunto in scadenza al termine del processo, a gennaio scorso, a carico del padre Peter Graf, condannato per evasione fiscale. Se le informazioni dell'emittente sono esatte, già l'anno scorso Steffi aveva dovuto pagare circa 4 milioni di marchi al Comune di Bruehl a titolo di imposte locali arretrate. Il sindaco della cittadina proprio l'altra sera in consiglio comunale aveva ringraziato la tennista, senza però rivelare l'importo versato. Un nuovo dispiacere attende Steffi nei prossimi giorni: alla fine del mese il padre dovrà tornare in prigione essendo passata in giudicato la condanna a 3 anni e 9 mesi subita a gennaio per aver sottratto, o tentato di sottrarre, oltre 15 milioni di marchi al fisco. Papà Graf ha già trascorso oltre 15 mesi in detenzione cautelare, ora dovrà compie tare la pena. Alberto Glni La tennista tedesca Steffi Graf ha deciso quest'anno di non dichiararsi più cattolica (né di altra religione)

Persone citate: Alberto Glni, Graf, Peter Graf, Steffi Graf

Luoghi citati: Comune Di Bruehl, Germania