Nato e Ue: vi aiuteremo di E. St.

licito e Ile; vi aiuteremo licito e Ile; vi aiuteremo Ditti ottiene un impegno permanente BRUXELLES. Il ministro degli Esteri Lamberto Dini ha ottenuto il varo di iniziative Ueo e Nato per contribuire alla stabilizzazione della situazione in Albania in vista del ritiro della Forza multinazionale. Dini, ieri a Bruxelles a una riunione del consiglio dei ministri degli Esteri Ue, ha scritto al segretario generale della Nato Javier Solana e al capo della diplomazia tedesca Klaus Kinkel, presidente di turno dell'Ueo, per sollecitare l'intervento delle due organizzazioni di sicurezza europee. Nella lettera a Kinkel, Dini ha chiesto «una rapida attuazione» della decisione del consiglio Ueo di prolungare fino ad ottobre il mandato della forza di polizia «Mape» per l'Albania. Alla Nato il ministro degli Esteri ha chiesto l'attivazione del programma di assistenza «per la ricostituzione e la riqualificazione delle forze armate» albanesi, che i capi della diplomazia atlantica avevano deciso di varare a Sintra (Portogallo) alla fine di maggio. Nella lettera a Solana, Dini - che ha informato della duplice iniziativa il rappresentante Osce per l'Albania Franz Vranitzky - ha inoltre auspicato una piena partecipazione di Tirana all'iniziativa Nato di Partnership per la Pace. Il Consiglio Atlantico dovrebbe autorizzare mercoledì prossimo l'invio di una prima missione Nato in Albania per «individuare le misure concrete da varare per la ricostituzione e la riqualificazione delle forze armate albanesi», [e. st.]

Persone citate: Dini, Franz Vranitzky, Javier Solana, Kinkel, Klaus Kinkel, Lamberto Dini, Solana

Luoghi citati: Albania, Bruxelles, Portogallo, Sintra, Tirana