Allen, il governatore che non si piega di Franco Pantarelli

Alien, il governatore che non si piega Alien, il governatore che non si piega La lotta alla criminalità è il suo slogan elettorale NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Se c'è un campione dei «nuovi repubblicani» americani di cui tanto si è parlato nell'ultimo periodo, questo è George E. Alien, il governatore della Virginia nelle cui mani ora si trova la vita di Joseph O'Dell. All'inizio del 1993, quando le carte per l'innninente campagna elettorale cominciavano ad essere gettate sul tavolo, pochi avevano dato credito alla candidatura di Alien, all'epoca deputato a Washington. La favorita era la democratica Mary Sue Terry, attorney general (ministro della Giustizia) di Douglas Wilder, che anni prima aveva sorpreso tutti diventando il primo governatore nero di quello Stato. Lei era una moderata come Wilder. Insieme avevano concepito una legge sul controllo della vendita delle armi che era una buffa via di mezzo fra la libertà assoluta sostenuta dalla «lobby» delle armi e gli stretti controlli che chiedono le associazioni contro la violenza: la loro legge stabiliva che uno potesse comprare non più di un'arma al mese. Alien, mentre coltivava i suoi contatti con la cosiddetta «destra religiosa», che in pratica cominciò con lui a trasformarsi in un corpo politico organizzato, proclamò il diritto dei «cittadini della Virginia» di essere armati quanto gli pare, propose l'abolizione dell'istituto della libertà condizionata: chi andava in galera doveva restarci fino alla fine della condanna subita, senza sconti per buona condotta o altro. Vinse a man bassa, come si è detto, e una volta in carica ha coerentemente realizzato ciò che aveva promesso. La legge che proibiva di portare anni nascoste fu abolita, quella sulla libertà condizionata anche e per quanto riguarda l'aborto, non potendolo mettere fuori legge perché la Corte Suprema ha decretato che si tratta di un diritto costituzionale, ha varato la norma che richiede il consenso dei genitori. Franco Pantarelli Repubblicano, è il campione dei conservatori e della destra religiosa Il governatore della Virginia George E. Alien

Persone citate: Alien, Douglas Wilder, Joseph O'dell

Luoghi citati: New York, Virginia, Washington