Tornado in miniatura

Tornado in miniatura IL METEOROLOGO Tornado in miniatura Vortice del vento a 200 l'ora generato dal mare caldo La tromba d'aria è un vortice violentissimo del vento, di breve durata, che si forma generalmente su un mare caldo e si inoltra nella terraferma per una profondità di due-cinque chilometri. Strutturalmente è molto simile, ma di dimensioni assai ridotte, ai tornado che si formano nei Caraibi e che seminano ingenti distruzioni sulle coste degli Stati Uniti. Essi si formano in breve tempo, in condizioni atmosferiche anche non perturbate, per cui sono assasi difficui da prevedere. Inizialmente si viene a formare un cumulonembo, cioè una grande nube a sviluppo verticale che inizia dal suolo, dove l'aria essendo calda e umida, è più leggera di quella fredda che le sta sopra, per cui inizia un forte movimento ascensionale. Affinché il cumulonembo si trasformi in tromba d'aria occorre che al suolo ci sia uno spesso strato di aria molto calda, come sovente avviene sul Mare Mediterraneo (che è un mare caldo), in modo da potersi arricchire con facilità di umidità e sopra di esso ci sia uno strato di aria fredda e asciutta, che determina una situazione di forte instabilità. Il movimento di rotazione della Terra innesca, nella corrente d'aria ascendente, un movimento vorticoso, al centro del quale la caduta di pressione provoca l'espansione (e quindi un maggior raffreddamento) del vapore acqueo, che condensa in grandi quantità e dà al nembo il suo caratteristico colore cupo. All'interno dell'occhio della tromba la velocità del vento è attorno ai duecento chilometri orari, ma ciò che la rende più pericolosa è la pressione eccezionalmente bassa, che è dell'ordine di 800 minibar o inferiore (è molto ridotta e quindi difficile che passi proprio su uno strumento di misura, anche perché, se ci passasse, probabilmente lo distruggerebbe), ed è a ciò che è dovuta la potenza distruttiva della tromba che risucchia tutto ciò che trova sotto di sé. Alfio Giuffrida

Persone citate: Alfio Giuffrida

Luoghi citati: Stati Uniti