Lo scandalo dei poliziotti-terroristi sfiora Arafat di Fiamma Nirenstein

Il leader palestinese fa fermare uno dei suoi ufficiali ma non consegna il capo della sicurezza MEDIO ORIENTE Il leader palestinese fa fermare uno dei suoi ufficiali ma non consegna il capo della sicurezza Lo scandalo dei poliziotti-terroristi sfiora Arafat Tre arrestati dagli israeliani stavano per compiere un attentato TEL AVIV NOSTRO SERVIZIO «Ma è ridicolo, non gliele avevamo date noi quelle armi? E il presupposto politico concordato nel trattato di Oslo, non era proprio quello di un'azione comune contro il terrorismo?». Questa, espressa anche sulle colonne dei maggiori quotidiani da commentatori famosi come Yossef Lapid, è la nuova angoscia, l'ultimo intricato capitolo della semiguerra palestino-israeliana. Nella notte fra lunedì e martedì una pattuglia dell'esercito israeliano ha incrociato, vicino all'insediamento di Har Bracha, un gruppetto formato da tre palestinesi in macchina. C'è stato un altolà, uno scontro a fuoco piuttosto accanito ma senza conseguenze. Una volta fermati i tre, gli israeliani hanno dovuto prendere atto di una brutta realtà: i terroristi altre non erano che poliziotti del commissariato palestinese di Nablus, la città più vicina al luogo dell'arresto. Tre uomini nella divisa di Arafat, carichi di anni e sulla strada verso un attentato terroristico in un insediamento israeliano di civili. Dopo averli interrogati l'esercito israeliano ha chiesto all'autonomia palestinese di arrestare uno dei capi della polizia di Nablus, Jihad Masini, anche con l'accusa di avere ordinato di sparare al rabbino di un altro insediamento, Alon Mordi, il 10 luglio. Un altro ufficiale, Munir Abushi è stato arrestato perché sospettato di avere ordinato altri attacchi a Tulkarem. Masini ieri per ordine di Arafat è stato fermato. Il capo dei servizi segreti israeliani Amy Ajalon è andato a trovare (l'altra notte) Arafat e gli ha messo le carte sul tavolo: «Guarda che la piramide del terrorismo sale fino al tuo capo della polizia, il generale Ghazi Jabali. E' lui che ha dato l'ordine di cominciare gli attacchi contro i settler». Jabali, ha ricordato Ajalon ad Arafat, ha persino detto in tono poco conciliante al quotidiano palestinese Al Hayat Aljadida che «l'arresto di Abushi è una faccenda molto seria, che non si può ignorare». E la polizia di Hebron minaccia di ritirare le sue forze dalla città se il colonnello Abushi non viene rilasciato. L'autorità palestinese ha fatto un passo ufficiale per chiederne la liberazione. Israele rifiuta e replica di possedere una videocassetta con la confessione. Dopo l'incontro con Amy Ajalon, Arafat ha dato odine alla polizia di mettere in piedi un commissione d'inchiesta che per ora ha fermato alcuni ufficiali, mentre si è venuti a sapere che i tre poliziotti catturati erano stati equipaggiati dai loro capi con armi non regola- mentali di copertura. Ma questo non evita che, mentre alcune fonti israeline danno Arafat estraneo alla vicenda, invece fonti palestinesi hanno rivelato di una riunione fra Arafat stesso, il sindaco di Nablus e alcuni altri ufficiali: Arafat avrebbe chiesto loro perché Nablus non scendesse in piazza a sostegno di Hebron. Alla risposta che era impossibile organizzare qualcosa del genere, il raìss avrebbe buttato lì l'idea degli attacchi terroristici per sostenere lo scontro in atto con Israele. Le azioni dei poliziotti dell'autonomia palestinese sono collocati in un clima che sembra autorizzare tutte le possibili aggressività: Abu Allah, il ministro palestinese più pacifista di tutti, il grande amico di Peres, ha calpestato a Hebron una bandiera israeliana bruciata dalla folla. Il voto all'Onu ha frustrato Israele come in tempi lontani e eccitato invece il cuo- re di tutti i Paesi arabi. E l'Egitto ha compilato una «lista nera» di 4000 nomi di israeliani indesiderati, fra cui il capo di stato maggiore Amnon Lipkin Shakach. In questa atmosfera, Netanyahu ha reagito con toni di rabbia venerdì mattina alla radio, e ha detto che «non permetterà mai che i poliziotti palestinesi vengano usati come strumenti per uccidere degli ebrei». Fiamma Nirenstein Poliziotti palestinesi nella Striscia di Gaza (foto reuterj Furore a Gerusalemme «Il Raìss complice o colpevolmente distratto»

Luoghi citati: Egitto, Furore, Gerusalemme, Israele, Medio, Oslo, Striscia Di Gaza, Tel Aviv