Al telefono risponde la pubblicità di C. Ga.

A Viareggio A Viareggio Al telefono risponde lo pubblicità VIAREGGIO. Arriva lo spot in cornetta. Un imprenditore di Viareggio ha inventato un sistema con cui assicura di rendere le bollette meno care, in alcuni casi addirittura gratuite. Con tre o cinque secondi massimo di spot ogni 100 di chiamata, la telefonata urbana di non più di 15 minuti è gratuita. Quella interurbata costa il 30 % in meno. Sono esclusi per ora i cellulari e le telefonate intercontinentali. Per il momento ha già ottenuto 3000 abbonamenti, ora però Paolo Balestri, 49 anni, titolare della Primosat, vuole estendere il business. Ha in programma entro il 30 luglio di raggiungere 23 importanti città: da Roma a Torino, da Genova a Napoli a Milano. E' ormai pronta infatti la centrale telefonica da 9000 linee affittata dalla Telecom. Ma come funziona lo spot in cornetta? 13000 abbonati viareggini in cambio di 35 mila lire hanno ottenuto un numero verde e un codice segreto, i quali, digitati uno dietro l'altro, permettono di avere la bolletta scontata. Ora Balestri vuole abolire anche il canone iniziale. «Dipende dalla pubblicità che riusciremo a raccogliere», dice. Per óra infatti gli spot sono solo locali ma Balestri attraverso la Primosat, con un partner americano, sta concludendo un contratto con una concessionaria nazionale. In pratica gli scatti degli utenti vengono addebitati alla Primosat che li paga poi con la pubblicità. [c. ga.]

Persone citate: Balestri, Paolo Balestri

Luoghi citati: Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Viareggio