«Napolitano ci ha preso in giro» di Francesco Grignetti

La Mussolini: e ora si devono pattugliare i quartieri spagnoli «Napolitano ci ho preso in giro» La Mussolini: e ora si devono pattugliare i quartieri spagnoli OROMA UI cfsérve uno Stato fòrte. CT vuole il pugno di ferro. E Napolitano, mi dispiace dirlo, non ce l'ha. Altro che 500 soldati, ce ne volevano 2 mila. Così ci prendono in giro». L'onorevole Alessandra Mussolini, An, che per prima chiese l'invio dell'esercito a Napoli, non è meravigliata del «sabato nero». Anzi. E' delusa anche lei, onorevole Mussolini, dall'esercito? «Assolutamente no. Sono delusa dal governo. Perché ci si aspettava di più. Mandare 500 soldati è ima presa in giro. Tenerli fermi davanti ai palazzi pubblici, poi, è del tutto inutile. Lo sa tutta Napoli che davanti a quei palazzi non succede niente». E che cosa dovrebbero fare? «Dovrebbero andare in giro per Napoli. Dovrebbero pattugliare i Quartieri Spagnoli dovè la polizia ormai non entra più. Quei posti dove alle 6 del pomeriggio c'è il coprifuoco. Ma evidentemente in questo Paese non si fa mai una cosa fino in fondo». Secondo lei, insomma, finora l'intervento dei soldati è stato inutile. «Serve un segnale forte. Guardi che questi criminali hanno perso la testa. Sparano all'impazzata. Sono convinti dell'impunità. Ci sono luoghi dove lo Stato non c'è più. Quando facevo la campagna elettorale, e andavo in giro per i quartieri con la mia scortarla gente era contenta. Mi dicevano: "Solo quando ci siete voi politici possiamo vedere i poliziotti". L'ho visto io che smontavano i baracchini del contrabbando quando passava la mia scorta». E quindi c'è poco da illudersi. «Io dico che se qualcuno pensava che in una settimana, mandando 500 soldati a fare i presidi fissi, a Napoli si óUminuiva la criminahtà, era un ingenuo. Anzi, un infantile». Con chi se la prende? «Dico che il governo, per paura di chissà che cosa, temendo di rovinare chissà che, alla fine non ha fatto niente di serio. Lo so anch'io, certo, che è un'emergenza. E che la presenza dell'esercito dev'essere transitoria. Ma altro che Napoli blindata! Qui il segnale dello Stato forte non è arrivato. Al contrario. E' arrivato il messaggio di un Napolitano debole. Eppure la situazione la dovrebbe conoscere bene. Non dico solo Napoli. Anche la Puglia e la Calabria. E' tutto il Sud che rischia di esplodere. Con questo piccolo contingente, diventa un intervento risibile. La situazione è indomabile. E per di più già hanno detto che è un intervento a tempo. E così qua non s'è impressionato nessuno. Vuole sapere il mio commento? Sono degli sprovveduti». Francesco Grignetti

Persone citate: Alessandra Mussolini, Mussolini, Napolitano

Luoghi citati: Calabria, Napoli, Puglia