Clinton sceglie un berretto verde

Clinton sceglie un berretto verde WASHINGTON Generale a quattro stelle guidò l'assalto aereo sull'Iraq nella Guerra del Golfo Clinton sceglie un berretto verde Eroe dei corpi speciali capo delle forze armate WASHINGTON. Bill Clinton ha nominato il generale Henry «Hugh» Shelton capo degli Stati maggiori riuniti. L'ha annunciato lo stesso presidente in una conferenza stampa in cui ha descritto Shelton, 55 anni, generale a quattro stelle, attuale responsabile del comando operazioni speciali interforze istituito dal Congresso nel 1987 (il corpo da cui dipendono i reparti speciali di tutte le armi), come un militare «eccellente», che ha avuto modo di dimostrare il suo coraggio in innumerevoli operazioni, qualificato per preparare le forze armate alle nuove sfide del prossimo secolo. La nomina dovrà essere ratificata dal Senato, un passo che in questo caso non dovrebbe incontrare alcun ostacolo. Shelton, un veterano della guerra del Vietnam, vicecomandante della 101a divisione aerotrasportati nella guerra del Golfo, conosciuto per l'abilità a mantenere la calma nei momenti di crisi, guidò l'assalto aereo sull'Iraq all'inizio della Guerra del Golfo. Comandante delle forze di terra nell'intervento americano ad Haiti nel 1994, sostituirà il generale John Shalikashvili che alla fine del mese di settembre andrà in pensione. Originario di Tarboro, nella Carolina del Nord, Shelton si è arruolato nel 1963 dopo aver conseguito una laurea in ingegneria all'università di Stato della Carolina del Nord e un master in scienze politiche ad Harvard. Ranger, paracadutista, e poi berretto verde, fu insignito in Vietnam della medaglia di bronzo e del «Purple heart». Istituito nove anni prima dall'allora senatore William Cohen, l'attuale segretario alla Difesa, e da Sam Nunn, il corpo è costituito da 47mila uomini. Immacolata la vita privata di Shelton: le auto d'epoca sportive «Corvette» sono la sua unica trasgressione alla moglie e ai tre figli, uno dei quali fa parte del secret service, il servizio di sicurezza del presidente. Shelton si sposterà a Washington da Tampa, in Florida dove comanda le forze speciali di tutte le Armi, dai berretti verdi dell'Esercito agli incursori della marina militare. Tale esperienza, che richiede la conoscenza di lingue e culture straniere oltre a una competenza nell'arte del combattimento, dovi ebbe servirgli nella nuova carica. Prima di Shelton, 55 anni, il ministro della Difesa William Cohen aveva proposto il generale Joseph Ralston dell'Aeronautica, ma questi era stato costretto a tirarsi indietro a causa di una relazione adultera avuta 10 anni fa con la sua segretaria. [Ansa-AdnKronos]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, John Shalikashvili, Joseph Ralston, Ranger, Sam Nunn, William Cohen