E' legittimo il «panino» del Corriere di Alberto Ronchey

A Napoli A Napoli P legittimo il «panino» del Corriere Alberto Ronchey NAPOLI. E' legittimo il «panino» del Corriere della Sera in Campania. E' stato infatti respinto il ricorso, con procedura d'urgenza, presentato dall'Editoriale «La Repubblica» per concorrenza sleale e vendita sottocosto del «Coiriere del Mezzogiorno» e del «Corriere della Sera». I due quotidiani dal 18 giugno scorso escono in Campania al prezzo complessivo di 1500 lire. La decisione è stata presa dal giudice Giuseppe De Carolis, della prima sezione civile del Tribunale di Napoli. Era stata l'Editoriale «La Repubblica» a chiedere il provvedimento cautelare di blocco dell'iniziativa, preoccupata anche di perdere quote di mercato nel Mezzogiorno. Nel provvedimento dei giudici napoletani viene rilevata la insussistenza di elementi di riscontro dell'accusa della «Repubblica». Accusa secondo la quale la vendita del «Corriere della Sera» integrato dal «Corriere del Mezzogiorno», senza aumenti rispetto al prezzo consueto di 1500 lire a copia, sarebbe avvenuta sotto costo. Anche la circostanza che il «Corriere del Mezzogiorno» venga realizzato da un editore diverso da quello del «Corriere della Sera» (e cioè dall'editoriale Vesuvio) è stata ritenuta irrilevante sul piano concorrenziale e tale da non recare alcun danno agli altri editori di quotidiani. «Siamo soddisfatti - ha detto il presidente della Rcs Editori, Alberto Ronchey, commentando la sentenza favorevole - dell'esito di questa vicenda giudiziaria e dell'andamento del giornale a Napoli, che procede con successo, ampiamente in linea con i nostri programmi». [Ansa] Alberto Ronchey

Persone citate: Alberto Ronchey, Giuseppe De Carolis

Luoghi citati: Campania, Napoli