Scoperte, la cronaca è storia

Scoperte, la cronaca è storia Scoperte, la cronaca è storia In cd-rom le annate 1992-96 (cinquemila articoli) TUTTOSCIENZE è stato un pioniere nel mondo dei cd-rom: fu il primo giornale a trasformarsi in questi dischetti argentati che sono in grado di contenere l'equivalente di un migliaio di libri. In questi giorni è in edicola un cd-rom che raccoglie gli ultimi cinque anni di «Tuttoscienze», dal 1992 al 1996: quasi cinquemila articoli, disponibili come testo a sé ma anche visualizzabili sulla pagina, con relative illustrazioni; il tutto stampabile e fornito di un sistema di ricerca che permette di «navigare» attraverso questa enorme quantità di informazioni di scienza e tecnologia cercando il tema che interessa tramite parole-chiave. Il cd-rom di «Tuttoscienze» è accompagnato dal libro «Piccolo, grande, vivo» di Piero Bianucci, da 16 anni responsabile di «Tuttoscienze» e autore di una ventina di altri libri di divulgazione e di narrativa. Anche questo è un percorso attraverso le tappe più importanti della ricerca scientifica di questi anni, dai quark alle galassie, tu tuttesdenxe "92^9 6 1ili CU- K0M esdenxe "92^9 6 1ili CU- K0M passando per la geofisica, la biologia e l'ecologia. Cd-rom e libro sono in edicola a 29.900 lire. Se per caso il vostro edicolante ne fosse sfornito, potete farglielo richiedere al distributore. Oppure chiamare il nostro numero verde: 167.80.2005, al prezzo di un solo scatto telefonico. Gli anni '92-'96 hanno visto progressi scientifici di grande importanza. Basti ricordare le straordinarie immagini che ci sta inviando il telescopio spaziale, la scoperta del quark Top, la lettura del patrimonio genetico umano, la bioingegneria, i nuovi materiali creati in laboratorio. Su questi e su molti altri temi il cd-rom contiene le informazioni più aggiornate. Anche il libro «Piccolo, grande, vivo» (ora alla seconda edizione e tradotto in spagnolo) è fresco di giornata: accenna già alla possibile scoperta di particelle oltre i quark annunciata ad Amburgo un paio di mesi fa da un gruppo di fisici che comprende anche alcuni ricercatori italiani. 1ili CU- K0M

Persone citate: Piero Bianucci

Luoghi citati: Amburgo