«Anche il Palazzo è colpevole»

«Anche il Palano è colpevole» «Anche il Palano è colpevole» «Ma l'uso delle armi non porta a nulla» no pronti a tutto, i padani si sono limitati a votare in 5 milioni per la secessione. Ma non si può mai dire, se li si opprime troppo potrebbero arrivare alla violenza anche loro». La contrapposizione italiani pacifici-spagnoli violenti non convince invece affatto Rusconi. «Non è così: gli effetti sono diversi perché i presupposti sono diversi. Sostenere "meno male che i lombardi sono bravi" è un modo scandaloso per FRA AUTONOMIE E SEPARATISMO va ed economica alla Catalogna, nella quale la cosiddetta Generalitat di Barcellona è qualcosa di più di un semplice governo regionale e qualcosa di meno di un governo politico separato da quello centrale di Madrid. Non a caso lo stesso Jordi Pujol, l'energico presidente della Generalitat catalana già noto in Europa per i rilanci delle sue rivendicazioni autonomistiche, ha criticato l'azione provocatoria del terrorismo basco sostenendo che «l'Era ha definitivamente chiuso, così, la porta a ogni possibilità di dialogo con Madrid e con le altre forze regionaliste e democratiche della Spagna». Pujol appare consapevole che le larghe autonomie, assicurate al governo regionale di Barcellona e da lui fermamente tutelate, hanno consentito alla Catalogna di conquistarsi un posto di prima fila tra le regioni più ricche d'Eu-

Persone citate: Jordi Pujol, Pujol

Luoghi citati: Barcellona, Catalogna, Europa, Madrid, Spagna