Gara di morte con l'auto

Treviso: la vittima è un minorenne, le vetture erano state rubate Treviso: la vittima è un minorenne, le vetture erano state rubate Gara di morte con l'auto Una folle sfida di velocità nel Veneto TREVISO. Il padre lo ha riconosciuto all'ospedale. E' lui, è R. R., minorenne, morto perché stava facendo una gara di velocità con altri ragazzi su due auto rubate. Si sono scontrate, lui è morto, gli altri sono scappati. Abitava a Treviso ma l'incidente è stato a Montebelluna, in provincia, verso le 2 di due notti fa, lungo il viale delle piscine. Le due automobili, una Ford Fiesta ed una Bmw 520, rubate poco prima a Limena, in provincia di Padova e a Bassano, in provincia di Vicenza, avrebbero cominciato una folle gara di velocità lungo il viale fino a quando, probabilmente, si sono toccate con le fiancate. L'utilitaria è uscita di strada, e finita contro un albero e si è incendiata. Secondo alcuni testimoni che hanno parlato con la polizia stradale di Castelfranco, provincia di Treviso, quelli sulla Bmw si sarebbero fermati per un attimo accanto alla Ford Fiesta in fiamme, avrebbero raccolto uno dei ragazzi, ferito vistosamente, e sarebbero poi ripartiti verso Caerano San Marco. L'altro, R. R., lo hanno lasciato lì. Poco più tardi gli agenti della polstrada hanno trovato a Caerano la Bmw, distrutta dalle fiamme. Per il momento le ricerche dei giovani fuggiti dal luogo dell'incidente non hanno dato esito. La polizia stradale ha chiesto anche l'intervento dei colleghi della scientifica per comparare con i propri archivi le impronte lasciate sulle auto. E ha preferito non dare il nome e le generalità della vittima, anche per i risvolti penali che l'incidente potrebbe assumere. Questa è l'ultima vittima, dall'inizio di quest'anno, delle folli corse in macchina stile «Gioventù bruciata». Il 2 marzo alla periferia di Mancasale, vicino a Reggio Emilia, N. L., una marocchina di 16 anni, perde la vita in una gara tra l'auto su cui viaggia, in compagnia di tre amici, e un'altra vettura. La macchina finisce fuori strada dopo aver sbandato in una curva. Nella zona, una settimana prima, i carabinieri avevano interrotto le corse e ritirato una ventina di patenti e documenti di circolazione ad altrettanti conducenti, tutti sui 20 anni. Il 15 dello stesso mese sulla provinciale Spoleto-Acquasparta, nei pressi della frazione di Casette di Croce Marroggia, Cristina Profili, di 30 anni, incinta di sette mesi, muore investita da un'auto che, secondo alcune testimonianze, al vaglio degli investigatori, è impegnata in una gara con un'altra macchina. L'incidente avviene poco lontano dalla casa della donna. Il 31 marzo sulla provinciale 451 tra le frazioni di San Brizio e La Bruna, nello Spoletino, muore Omar Cialucco, di 24 anni, vittima di una sfida tra due altri automobilisti. Una delle vetture in gara si scontra con quella di Cialucco che sta rientrando a Spoleto dopo aver accompagnato a casa la fidanzata, [m. g. r.]

Persone citate: Brizio, Cialucco, La Bruna, Omar Cialucco, R. R., Spoletino

Luoghi citati: Limena, Montebelluna, Padova, Reggio Emilia, Spoleto, Treviso, Vicenza