Beffa a Clinton «Film suimarziani ruba il suo volto»

Beffa a Clinton Beffa a Clinton Film sui marziani «ruba» il suo volto WASHINGTON. Bill Clinton e i giornalisti della «Cnn» sono tra gli interpreti di «Contact», il nuovo film con Jodie Poster sul primo messaggio extraterrestre captato sulla Terra. Il Presidente compare due volte, prima per commentare il segnale giunto dalla lontana Vega, quindi per invitare la popolazione alla calma. Ma la Casa Bianca ha scoperto solo pochi giorni fa che Clinton è tra i personaggi del film: il regista, Robert Zemeckis, usando la stessa tecnica già sperimentata in «Forrest Gump», ha inserito nel film alcune recenti dichiarazioni del Presidente sulla scoperta in una roccia marziana di segni di vita microbiologica. L'effetto-realismo è stato aumentato dall'aggiunta di alcuni giornalisti della «Cnn» che seguono gli spostamenti del leader. La Casa Bianca ha quindi deciso di inviare una lettera di protesta alla Warner Bros per l'uso non autorizzato dell'immagine del Presidente. «Volevo dare una impronta di realismo alle scene» ha spiegato Zemeckis. Il regista aveva già usato in «Forrest Gump» le immagini di John Kennedy, Lyndon Johnson e Richard Nixon, modificando anche le loro parole. Con Clinton il regista è stato invece attento a non modificare le frasi, per evitare complicazioni legali. Nel film compaiono inoltre 13 giornalisti della «Cnn», da Bernard Shaw a John Holliman. I giornalisti hanno ricevuto 594 dollari al giorno, ma la loro partecipazione ha provocato le violente polemiche da parte degli altri «networks» Usa. «La linea divisoria tra realtà e finzione diventa sempre più evanescente con questi comportamenti, erodendo così la credibilità di tutti noi giornalisti», ha osservato Eric Ober, ex-presidente della «Cbs News». [Ansa]

Luoghi citati: Usa, Washington