Sos dalla Mir «Funghi e microbi divorano i cavi»

Sos dalla Mir Sos dalla Mir «Funghi e microbi divorano i cavi» MOSCA. Una nuova minaccia incombe sulla «Mir», in avaria dopo la collisione del 25 giugno: i microbi potrebbero divorarla. Miliardi di batteri e funghi hanno trovato nell'ambiente cosmico, in assenza di gravità, un terreno ideale per proliferare e rafforzarsi al punto da mettere in pericolo molte strutture vitali della stazione russa in orbita intorno alla Terra. In questo caso non si tratta di problemi legati all'usura della «Mir» - progettata per durare cinque anni, ma in orbita da 11 e con l'obiettivo di rimanerci altri due, se l'equipaggio in partenza il 5 agosto riuscirà a riparare i guasti più gravi - bensì di una conseguenza della sua lunga permanenza nello spazio associata alla presenza umana. Un pericolo che, dunque, potrebbe riguardare anche «Alpha», la stazione internazionale che - su impulso della Nasa dovrebbe sostituire la «Mir» nel 1999. I ricercatori russi hanno scoperto che i microrganismi portati dai cosmonauti hanno trovato le condizioni per prosperare e forse mutare. Sulla «Mir» ce n'erano 94 famiglie nel 1990 e oggi ve ne sono ben 140, tra microbi e batteri. Questi hanno attaccato molti cavi e la maggior parte dei materiali plastici e hanno acquisito anche la capacità di distruggere strutture metalliche. E il pericolo potrebbe anche estendersi: se un giorno il velivolo di emergenza «Soyuz-Tm», attualmente agganciato alla «Mir», tornasse a Terra, non sarebbe facile evitare l'arrivo di questi «micro-gremlins». E nel caso si trattasse davvero di batteri mutanti, molte strutture metalliche terrestri sarebbero in pericolo. (Ansa]

Persone citate: Funghi

Luoghi citati: Mosca