Per un incidente «Lo storico Furet in fin di vita» di T. G.

Per un incidente Per un incidente Lo storico Furet in fin di vita P— PARIGI ERMANGONO gravi le condizioni di Frangois Furet, dopo un incidente avvenuto su un campo di tennis. Lo storico è stato ricoverato martedì sera all'ospedale «Rangucil» di Tolosa, ma la notizia è stata diffusa soltanto ieri. I medici che lo hanno in cura hanno deciso - d'accordo con la consorte dello studioso di non emettere alcun bollettino. Furet, settant'anni, stava giocando una partita di «doppio» con altri tre amici, su un campo del «Tennis Club» di Figeac, di cui è socio. Durante la partita, si è scontrato fortuitamente, in modo molto violento, con il suo partner, ed è caduto all'indietro battendo pesantemente la testa al suolo. Ha perso immediatamente conoscenza ed un medico che giocava su un campo attiguo, subito accorso, ha rilevato un'abbondante emorragia. E' stata chiamata un'ambulanza, che ha trasportato lo storico nel locale ospedale, dal quale è poi stato trasferito - in elicottero - a Tolosa. Frangois Furet, eletto nel marzo scorso all'Accademia di Francia, stava trascorrendo un periodo di vacanza in compagnia della moglie nella sua casa di Pech Luquet, poco lontano dal luogo in cui si trova il circolo in cui è avvenuto l'incidente. Sulla dinamica dei fatti e sulle condizioni di salute di Furet c'è riserbo e il rifiuto dei medici di emettere un bollettino a fine giornata è stato interpretato come un segnale piuttosto negativo. Specialista della Rivoluzione francese, autore di opere storiche ormai divenute di riferimento, lasciò il partito comunista nel 1956, quando i carri armati sovietici invasero l'Ungheria. Dopo il maggio 1968, fu consigliere del ministro della Pubblica Istruzione, Edgar Faurc. Direttore e poi presidente dell'«Ecole des hautes études en sciences sociales» di Parigi, è anche professore all'Università di Chicago. [t. g.]

Persone citate: Edgar Faurc, Furet, Pech

Luoghi citati: Francia, Parigi, Tolosa, Ungheria