Verifica con i sindacati: molta attività a Rivolta di E. Bac

Per fiat un anno rose senza cassa Ribadita la scelta della globalirzazione. La Punto ancora regina del mercato Per fiat un anno rose senza cassa Verifica con i sindacati: molta attività a Rivolta TORINO. Verifica ieri tra Fiat Auto e sindacato di categoria per fare il punto della situazione. Un incontro previsto da tempo e che è servito a monitorare lo stato dell'azienda e del mercato. Fiat Auto, rappresentata da Paolo Gasca - responsabile delle relazioni industriali ha illustrato la situazione del '97 che si presenta nettamente più rosea rispetto all'anno precedente. Dopo una stagione di crisi, il mercato dell'auto - grazie anche agli incentivi sulla rottamazione decisi dal governo - presenta un panorama più che soddisfacente. Basti pensare che per quest'anno non c'è alcuna previsione di cassa integrazione, mentre l'anno scorso Fiat Auto ha annunciato un numero di ore di cassa integrazione equivalente al numero di ore lavorate da 6.500 persone. Per parlare in termini produttivi, l'anno scorso Fiat Auto ha prodotto 220 mila automobili in meno. Altro dato interessante, ed emblematico di una situazione in positivo, è rappresentato dalle previsioni di mercato che inducono a programmare una produzione annua di vetture oscillante tra i 2 milioni e duecentomila e i due milioni e quattrocentomila. Nel '96 la produzione è stata di 1,7 milioni di vetture. I dati dell'azienda sono corroborati da precise indicazioni di mercato. Giugno '97 è stato il mese dei record con un milione e 312 mila immatricolazioni (più 31,32 per cento rispetto allo stesso mese del '96). Le vendite, sempre nel mese di giugno, sono aumentate del 50,71 per cento. Un record. L'azienda non entra nel merito delle cause, ma certamente il «miracolo» degli incentivi sta producendo i suoi effetti. Ed è la Punto la regina del mercato. Nell'incontro con i rappresentanti nazionali di categoria di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic, l'azienda ha ribadito anche l'assetto produttivo degli stabilimenti di Rivalta, smentendo indirettamente le voci ricorrenti con frequenza - di un suo possibile ridimensionamento. Si sta passando da un'attività ridotta (quella del '96) a un'attività molto intensa (quella del '97). L'azienda ha anche confermato i programmi di investimenti in Sud America, in Polonia, in Turchia, in India a sostegno di quella strategia di globalizzazione che - se criticata da una parte del sindacato - permette comunque un dinamismo e una presenza importante sul mercato intemazionale. [e. bac]

Persone citate: Fiat Auto, Paolo Gasca, Rivolta

Luoghi citati: India, Polonia, Rivalta, Sud America, Torino, Turchia