Florida, l'agonia infinita del detenuto arso vivo

In Arizona, lui era condannato a morte Lei arriva armata al penitenziario e spara all'impazzata Florida, Pagania infinita del detenuto arso vivo NEW YORK. Nel pieno delle polemiche sulla pena di morte, che per una volta coinvolgono, seppur marginalmente anche gli americani, emergono nuovi orribili particolari sull'esecuzione di Pedro Medina, il ritardato mentale che ha preso fuoco per un guasto di «Old Sparky», la vecchia sedia elettrica in Florida. «Era ancora vivo quando fu tolta la corrente», ha dichiarato un medico legale chiamato a testimoniare nel carcere di Jacksonville in una serie di audizioni sulla costituzionalità della sedia elettrica come strumento della «morte di Stato». Secondo Jonathon Arden, il cuore di Medina batteva ancora, sia pure debolmente, quando la corrente fu tolta perché la sedia elettrica aveva improvvisamente preso fuoco. L'esecuzione, lo scorso marzo, è stata l'ultima in Florida: un altro detenuto nel braccio della morte, Leo Jones, ha sollevato una questione di costituzionalità sostenendo che «Old Sparky», dopo 74 anni di servizio, rapI presenta un metodo di esecu- zione sicuramente «inusuale e crudele». Il caso Medina fece, all'epoca, il giro del mondo: un cubano condannato per l'omicidio di una maestra elementare nel 1982, era andato all'appuntamento con il boia all'alba del 25 marzo. Doveva essere un'esecuzione di routine, ma non appena la scarica da duemila volt attraversò il corpo del detenuto fiamme altre una trentina di centimetri si levarono dalla maschera che gli copriva la testa. Il corpo di Medina si contorse e le mani gli si serrarono a pugno, secondo alcuni dei ventiquattro testimoni separati da una parete di plexiglas dalla camera della morte. «Ma non c'e modo di affermare che abbia sofferto prima di morire», ha dichiaralo oggi Arden. Non era la prima volta che «Old Sparky» prendeva fuoco: era successo sette anni prima quando la spugna sintetica usata per condurre l'elettricità alla testa del detenuto Jesse Tafero si incendiò. Fu aperta anche allora un'inchiesta, secondo cui nulla di inusuale era accaduto e le esecuzioni ripresero dopo due mesi. La Florida è uno degli undici stati che continuano ad usare la sedia elettrica. In molti del 38 stati Usa che hanno reintrodotto la pena di morte viene lasciato al condannato la scelta del metodo con cui deve morire. In Virginia Joseph O'Dell, dopo una prima scelta per la sedia elettrica, ha cambiato opinione rivolgendo al direttore della prigione la richiesta di essere giustiziato con l'iniezione letale. [Ansa] Pedro Medina è stato atrocemente giustiziato su una sedia elettrica che ha funzionato male

Persone citate: Jesse Tafero, Jonathon Arden, Joseph O'dell, Leo Jones, Pedro Medina

Luoghi citati: Florida, Medina, New York, Usa