Caccia al tesoro del professore

Scandalo sanità: il medico parla di 6 miliardi, gli inquirenti sospettano che siano decine | Delitto di Marta Scandalo sanità: il medico parla di 6 miliardi, gli inquirenti sospettano che siano decine Caccia al tesoro del professore Giallo sull'ammontare dei fondi di Poggi MILANO.-E' partita la caccia al tesoro di Giuseppe Poggi Longostrevi. Si sa dov'è, si sa da dove viene ma non su quali cifre si attesti. E soprattutto come e quando potrà tornare in Italia. Solo le indagini sui bilanci delle società al centro della truffa potranno chiarire se si tratta di sei miliardi, come risulterebbe dalle dichiarazioni di Poggi, o se sono molti di più. Nei colloqui in carcere il dottore diceva alla figlia Valeria: «Porta tre miliardi di qua e tre di là». Un piano per aggirare i controlli dei magistrati che potrebbe però far parte di una strategia più grande. Il Centro di medicina nucleare riceveva ogni mese settecento milioni di rimborso dal servizio sanitario nazionale, la fonte di un fiume di denaro continuo che scorreva, attraverso le fatture frìse, verso i conti esteri. Forse decine di miliardi che il medico, durante l'interrogatorio di lunedì, si è impegnato a consegnare alla giustizia. Ma dopo le promesse devono arrivare i fatti. La richiesta dei magistrati è precisa: il tesoro deve tornare in Italia. Poggi Longostrevi deve chiarire cosa si nasconde nella galassia delle sue società. Fare luce sui buchi neri in cui sarebbero finiti i miliardi della truffa. Crediamo alla buona volontà di Poggi, hanno detto, ma ora vogliamo fatti concreti. Ieri il pm Sandro Raimondi ha avuto un breve colloquio con il difensore del regista della truffa al Servizio sanitario nazionale, Giuseppe Aglialoro, dieci minuti che sarebbero bastati a chiarire la richiesta degli inquirenti. Quanto c'è sui conti della Banque Generale del Lussemburgo e della Sbs di Lugano? Che cosa si nasconde dietro la Clinical Investment Faber con sede sempre in Lussemburgo, la società creata da Poggi Longostrevi cui facevano capo le altre quattordici società italiane che componevano l'intero sistema? E la società intestata a Poggi con sede nel paradiso fiscale di Nassau, Bahamas? «Non credo che il rientro del denaro possa avvenire in pochi giorni, ci vorrà un certo tempo tecnico» ha dichiarato Raimondi al termine dell'incontro. Il magistrato aspetta quindi una collaborazione da parte del dottore. Altrimenti si tratterà di una lunga attesa di quello che potrebbe diventare il tormentone delle carte caraibiche. Oggi potrebbero però arrivare novità dall'interrogatorio di Valeria Poggi Longostrevi, la figlia accusata di riciclaggio, che potrebbe portare nuovi elementi utili a chiarire quale strada hanno preso i miliardi. E' accusata di essere stata il corriere di questi fondi neri, dovrebbe quindi essere in grado di guidare i magistrati per gli intricati sentieri del sistema Longostrevi. Un sistema che in Italia aveva come punta di diamante più appariscente l'aereo privato del dottore, un turboelica parcheggiato a Linate che serviva per le gite domenicali al mare ma che con il preannunciarsi dei tempi bui avrebbe cambiato rotta. Direzione i palazzi del potere romano, dove trovare le necessarie protezioni quando Poggi Longostrevi già sapeva che la truffa stava per essere smascherata. Adesso l'aereo è fermo, parcheggiato in attesa di conoscere il suo destino. Come le quattordici società che facevano capo alla lussemburghese Cif, che potrebbero essere commissariate. Come la clinica Beato Matteo, dichiarata fallita dopo il crollo dell'impero delle scintigrafie. Inutile cercare i soldi per il risarcimento sotto le rovine di quella che una volta, neanche tanto tempo fa, era una portentosa macchina da soldi e che ora, rivoltata, non farebbe cadere neanche più un centesimo. Meglio per i magistrati prendere un aereo e andare a cercarli all'estero. [r. m.] Il pm: per il rientro in Italia del denaro non basteranno alcuni giorni Al setaccio 15 società estere Oggi l'interrogatorio della figlia accusata di riciclaggio IL TESORO DI POGGI LONGOSTREVI p|||p|||| ItO DI ME a m®mmm DI MEDICINA DEL LAVOR •CENTRO MEDICO POUSPECIAUSTICO I1&U5 • ALI LEADER ♦ illllll ICA • UN POL1SPECIALISTÌC0 MALNATI -IL RICEVEVA Il professor Giuseppe Poggi Longostrevi, regista della truffa ai danni dell'Usi di Milano. Ha promesso ai magistrati la restituzione di sei miliardi

Persone citate: Giuseppe Aglialoro, Giuseppe Poggi Longostrevi, Poggi Longostrevi, Raimondi, Sandro Raimondi, Valeria Poggi Longostrevi