VEICOLI MILITARI IN MONTAGNA

VEICOLI MILITARI IN MONTAGNA VEICOLI MILITARI IN MONTAGNA Un raduno di automezzi d'epoca Sarà riaperto il forte di Bramafam ADUNO di veicoli militari d'epoca in Valle di Susa, questo fine settimana. Sabato 5 luglio, a Oulx in piazza Garambois, alle 9 arrivo e iscrizioni (tel. 0122/831895); alle 10 partenza per un primo raid fino al Genevris; alle 19 parcheggio e concerto della banda musicale in piazza Garambois. Domenica 6 luglio la colonna partirà da Oulx alle 10, raggiungerà verso le 11 il forte di Bramafam a Bardonecchia e poi salirà al Colomion. Alle 15,30 premiazione a Oulx. Sarà un'occasione per scoprire la vecchia fortezza di Bramafam, presa in affidamento dall'Associazione per gli studi di storia e architettura militare, fondata da Pier Giorgio Corino, che raggruppa un centinaio di soci. Il club organizza visite guidate alle fortificazioni alpine e incontri di studio. In più sta riattando il forte di Bramafam a proprie spese e con il lavoro di volontari. La fortezza, edificata tra il 1874 e il 1889, era in grave stato di abbandono. Ora sono in corso lavori per la ricostruzione di ambienti e l'esposizione di divise d'epoca. Le visite saranno possibili ad agosto, il sabato e la domenica; e tutti i giorni nella settimana dal 9 al 17 agosto. » Le fortezze del cosiddetto Vallo Alpino - alla frontiera con la Francia, con uno sviluppo di oltre 400 Km, dalla Val d'Aosta alla Liguria - stanno diventando un cospicuo obiettivo turistico, anche per merito di Corino, studioso torinese che da anni percorre le montagne, facendo un puntiglioso inventario di forti, casematte, bunker, casermette, ricoveri, postazioni di artiglieria in caverna. Sul tema, Corino ha già firmato quattro volumi editi da Melli di Borgone di Susa: «L'opera in caverna del Vallo Alpino», «Fortificazioni e spie», «Valle Stura fortificata», «In viaggio d'istruzione coi cadetti», memorie fotografiche e novelle militari lungo le Valh di Susa e Chisone di fine Ottocento. Volumi ricchi di notizie, cartine, foto, documenti. Informazioni: Corino, telefono 011/7381124 e 0122/54179 o Alberto Rabino, 011/3186228 e 0122/99454. [r. se] PROVINCIA FLASH AVIGLIANA. Si svolgerà domenica 6 luglio il Palio dei Borghi, rinviato la settimana scorsa per maltempo. Dalle 15,30 al campo San Pietro, sbandieratoli e tornei di tiro con l'arco, tiro alla fune, corsa di cavalli. E tanti personaggi in costume. Alle 22 corteo con torce da piazza Conte Rosso ai campi sportivi; alle 23 fuochi d'artificio. BEINASC0. Domenica 6 luglio, rassegna cinofila al Parco Giochi. Alle 13, iscrizioni (lire 15 mila). Dalle 15 alle 19, giudizi e dimostrazioni della Croce Rossa e del Club Torinese. BURIASC0. Sabato 5 e domenica 6 luglio, dalle 21 alle 24 nel parco comunale: «Spettacolando, spettacolando», serata con danza, musica, giochi, magia e altro, organizzata da Vej e Giovo. BUR0L0. Festa patronale. Venerdì 4 e sabato 5 luglio, dalle 19,30 grastronomia e musica. Domenica 6, alle 9,30 dal piazzale del Municipio alla chiesa, corteo dei Priori con la banda musicale; concerto della Polifonica della Valchiusella; Messa solenne. Dalle 16 alle 18 giochi per bimbi; alle 21, merenda sinoira con musica e canti. CHIVASS0. Domenica 6 luglio, alla 17 alla Mandria, cerimonia in onore dei soldati polacchi che negli anni 1918-19 vi stazionarono; saranno presenti autorità italiane e polacche. COAZZE. Domenica 6, esposizione canina, di razza e fantasia. Iscrizioni dalle 8,30 (lire 15 mila). Dalle 14,30 ring d'onore, esibizioni di Agility dog e Sheep dog; alle 17 Best in show. FAVRIA. Da sabato 5 (inaugurazione ore 17) a domenica 13 luglio, nel salone San Michele al Castello di Favria, mostra selettiva dedicata a «La bicicletta» con mezzi e documenti d'epoca messi a disposizione da collezionisti. Ingresso, lire 5 mila. Orario: feriali 20-23; festivi e prefestivi 9-12 e 15-21. FENESTRELLE. Domenica 6 luglio, alle 21 sulla Piazza d'Armi del Forte, «The White Gospel». LUSERNA SAN GIOVANNI. Sabato 5 luglio, alle 17 nella Sala Mostre in via Ex Deportati 20, inaugurazione della Mostra hobbystica della Terza Età in Val Pellice. Fino al 13 luglio. MARENTIN0. Nella frazione di Vernone comincia «Oleanderfest». Alle 19,30 grigliata nella veranda del parco; alle 21 nel Palavernone, «Serata in compagnia», musiche e canzoni della terra piemontese. MONTANARO. Domenica 6 luglio, raduno di moto da collezione. Alle 10 ritrovo nel parco della stazione; alle 11. giro turistico; pranzo alla Cascina Moncucco e visita al campo volo di Vische. PRAGELAT0. Domenica 6 luglio, dalle 9 alle 18 in frazione Soucheres Hautes, il Gruppo dei Mastri Artigiani presenta lavorazioni e prodotti in vari materiali; pasticceria. RIVAR0L0 CANAVESE. Venerdì 4, al Castello di Malgrà, Sons et Lumières: dalle 21 alle 23 ingresso continuato (lire 6 mila), accoglienza di personaggi in costume, sceneggiatura del «ritorno del crociato». Qui sopra un particolare del Castello difìivarolo A sinistra il Palio diAvigliana che si svolgerà domenica In alto a sinistra la lesa e a destra il forte di Bramafam prima dei restauri R0URE. Domenica 6 luglio, Festa dell'emigrante e del gruppo «La Teto Aut». Alle 9, raduno dei gruppi folcloristici piemontesi e francesi a Castel del Bosco; alle 10,30 corteo verso la chiesa di Santo Stefano; alle 11 funzione religiosa (cattolica e valdese); alle 12 sul piazzale, danze folcloristiche e sfilata fino alla pista coperta De Chateel. Dalle 15 alle 19, manifestazione folcloristica. VILLAFRANCA PIEMONTE. Domenica 6 luglio alle 9,30 inaugurazione di «Europesci»; dalle 14,30 sfilata in costume per le vie del paese, musiche e danze; alle 19 degustazione di pesci; alle 21 ballo e cabaret.

Persone citate: Alberto Rabino, Best, Corino, Melli, Pier Giorgio Corino, Priori, Sheep