I CONCERTI FUORI CITTA' «Il Trio di Torino per Schubet aVenaria Soprano e chitarra in Valle Sacra» di 1. O.

I CONCERTI FUORI CITTA' I CONCERTI FUORI CITTA' // Trio di Torino per Schubert a Venaria Soprano e chitarra in Valle Sacra PARALLELAMENTE al rarefarsi delle proposte musicali a Torino, si assiste a una moltiplicazione delle occasioni concertistiche in provincia, dove la calura estiva sospinge il pubblico alla ricerca di un po' di refrigerio. Venerdì 4 luglio alle 21 si fa musica nella Sala di Diana del Castello di Venaria. E' il quarto di una serie di appuntamenti lanciati per raccogliere fondi da devolvere al restauro della sala stessa, un gioiello che l'incuria aveva lasciato deperire. Stavolta è di scena il Trio di Torino, uno dei gruppi più qualificati in circolazione: Giacomo Fuga (pianoforte), Sergio Lamberto (violino) e Dario Destefano (violoncello) presenteranno il «Trio in si bemolle maggiore op. 99» di Franz Schubert. A loro si uniranno poi 11 violista Gustavo Fioravanti e il contrabbassista Emilio Benzi per eseguire, sempre di Schubert, il delizioso e celebre «Quintetto in mi minore op. 114» soprarmominato «La trota». Denso di occasioni musicali è sabato 5. Il Tempio Valdese di Pinerolo (via dei Mille 1) ospita alle 21 l'Orchestra Camerata Ducale diretta da Giovanni Maria Lori per una serata impostata sul tema «Arie famose». Al centro ci sarà Silvana Silbano, mezzosoprano torinese, diplomata alla scuola di Elio Battaglia e lanciata in ruoli di primo piano. Presenterà pagine note («Habanera» da «Carmen» di Bizet, «Una voce poco fa» dal «Barbiere di Siviglia» di Rossini), più l'Aria da «Didone e Enea» di Purcell e una chicca in prima esecuzione come la Polacca da «Una cosa rara» di Viotti. Oltre a queste pagine, brani per sola orchestra tra cui l'Intermezzo da «Cavalleria rusticana» di Mascagni. Alla stessa ora di sabato, mentre il Mercato Coperto di Almese diventerà auditorium per l'esibizione del Coro Polifonico di Modane, a Pont Canavese si terrà il primo di tre concerti estivi nell'Oratorio G. Pistoni. Si presenteranno insieme il soprano uruguaiano Beatriz Lozano e il chitarrista Massimo Agostinelli per interpretare arie di Antonio Nava, Wenzel Matiegka, Mauro Giuliani, Manuel de Falla, Heitor Villa-Lobos, José Tarrago. Non è finita. Sempre sabato 5 alle 21,15 si fa musica anche al fresco del panoramico Santuario di Santa Elisabetta a CollerettO Castelnuovo, in Valle Sacra. Pure qui il duo è formato da un soprano, Anna Aurigi, e da un chitarrista, Gino Borio. A parte le «Bachianas Brasileiras n. 5» di VillaLobos e un «Lied» di Giuliani, il programma è ovviamente del tutto diverso, con Dowland, Vivaldi, Schubert, Ravel, Gerhard, Bellini ed Ernesto De Curtis. E ad Agile, nel piazzale Poggionetto, alle 21 si concluderà la serie di «Concerti Bandistici, Armonie nella Sera», con il Corpo Musicale Santa Cecilia diretto da Oliviero Motto Ros. Da segnalare invece lo spostamento dal castello di Agliè a Palazzo Bricherasio di Torino (via Lagrange 20) del concerto di Filomena Moretti (nella foto), vincitrice tra l'altro del Concorso Città di Alessadria per chitarristi, previsto per giovedì 10 alle 21 (similmente si terrà a Torino quello già programmato per il 22 luglio con il Duo Brauchli e il soprano Francesca Scaini). [1. o.]