CLASSICA OLTREPÒ* «In rassegna Lieder e canzoni spagnole» di A. Fé.

CLASSICA OLTREPÒ* CLASSICA OLTREPÒ* In rassegna Lieder e canzoni spagnole PROSEGUE presso il circolo Oltrepò (corso Sicilia 23, tel. 661.46.87) la rassegna cameristica «Oltre... classica», organizzata congiuntamente dall'associazione Contrattempo e dalla fondazione Sandro Fuga. Dopo gli esordi dedicati alle composizioni di Astor Piazzolla e al duo flauto-arpa, la manifestazione prosegue in settimana con due appuntamenti. Domenica 6 alle 22 è di scena il soprano Ethel Onnis accompagnata al pianoforte da Luisella Germano. Le due interpreti - la prima diplomata al Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Wally Salio, la seconda a Torino con Bruno Bosio - propongono una interessante scelta liederistica: di Franz Schubert verranno eseguite sei pagine dalla raccolta «Im Abendrot» e dì Robert Schumann «Er ist's», una melodia dai Liederkreis op. 24 e cinque arie da «Myrthen» op. 25. Il secondo concerto è programmato per giovedì 10 luglio, sempre alle 22, e avrà come protagonisti un'altra cantante - il mezzosoprano Lauretta Brovida - e un altro pianista, Federico Santi. Il programma comprende una serie di canzoni spagnole firmate da Erniarie Granados («La Maya de Goya» e «El Mayo discreto»), Alvarez, Montsa vatge («Canciòn de cuna») e Obradora completata da pagine celebri quali: «Summertime» di Gershwin, «Beatiful dreamer» di Foster, «A Vucchella» di Tosti e, in chiusura di serata, «Marta» di Simone. «Oltre... classica» prosegue fino a settembre dedicando largo spazio ai duetti di varia natura: tra gli altri ricordiamo le pianiste Simona Boccaccio e Luciana Capello (17 luglio), il «Duo Johannes» con Edmondo Tedesco al clarinetto e Graziella Basso al pianoforte (24 luglio), il chitarrista Giorgio Mirto e il violinista Enrico De Maria (31 luglio). Ingresso gratuito e riservato ai soci Arci/Uisp. [a. fé.]

Luoghi citati: Alessandria, Torino