LA FERRARI IN BORSA «No grazie, per ora corre solo in pista»

«No grazie, per ora corre solo in pista» LA FERRARI IN BORSA? «No grazie, per ora corre solo in pista» MODENA. Niente gare in piazza Affari, per ora la Ferrari continua a correre solo sui circuiti della Formula Uno. Così dal quartiere generale del «Cavallino rampante», a Maranello, si commentano le voci di Borsa su una possibile e prossima quotazione della Ferrari. Il portavoce definisce la notizia «del tutto infondata»: «Non c'è - ha aggiunto - nessun progetto per piazza Affari». La «voce» si è probabilmente alimentata dopo le dichiarazioni del presidente della Foca Bernie Ecclestone sul possibile sbarco in Borsa della Federazione mondiale dei costruttori automobilistici della Formula Uno. «Un'idea bella - affermano alla Ferrari - ma che va ben riflettuta. In questo caso Ecclestone è come un impresario teatrale: se gli attori sono tutti buoni il pubblico applaude, ma se ci sono anche attori scadenti il pubblico fischia». La Ferrari sta conoscendo momenti formidabili, sia dal punto di vista economico che sportivo. Nel 1996, il fatturato consolidato è stato di 878 miliardi (812 la Spa), pari ad un aumento del 20% sul '95, e con un utile prima delle imposte di 12 miliardi contro i 3,8 del '95. A trascinare la crescita, i nuovi modelli venduti soprattutto sui mercati esteri (87% la quota export), con incrementi significativi in Usa e Giappone.

Persone citate: Bernie Ecclestone, Borsa, Ecclestone

Luoghi citati: Giappone, Maranello, Modena, Usa