La telecamera dello spazio

di guidare da Terra il mini-veicolo. «Boom» di contatti con Internet: oltre 100 milioni La telecamera dello spazio Come ci sono arrivate le immagini di Marte riprese dalla sonda Pathfinder? La telecamera del «lander» inquadra il paesaggio, e l'obiettivo, dopo aver filtrato l'immagino, la mette a fuoco su un Ccd, charge couple device (dispositivo a scorrimento di carica) simile a quello delle telecamere di uso comune. Il Ccd, grande come un'unghia, è formato da 800 per 800 punti sensibili alla luce, cioè da 640 mila pixel (nelle vostre telecamere sono un po' meno). Ogni immagine di questa camera per essere trasmessa deve essere tradotta in informazioni elementari (bit) sotto forma di 0 e di 1 (assenza o presenza di corrente elettrica). Una immagine richiede 5.120.000 bit. Questi vengono inviati dal «lander» che si trova su Marte alle antenne paraboliche del Deep Space Network (Rete per le comunicazioni con lo spazio profondo) al ritmo di 44.800 bit al secondo. La trasmissione di una immagine dura 144 secondi. Il viaggio dei segnali da Marte alla Terra avviene attualmente in 12 minuti. Tutte le informazioni elementari sono ricomposte da un computer al Multimission Ground Systems Office di Pasadena. Qui vengono inseriti di nuovo tre filtri (rosso, verde e blu) per formare una immagine a colori, tarata in base a oggetti di cui si conosce il colore originale (per esempio l'airbag). L'elaborazione permette anche di regolare i contrasti per trarre dall'immagine la massima quantità di informazioni. [p.b.l

Persone citate: Space

Luoghi citati: Pasadena