Una famiglia spaccata di R. Cri.

Una famiglia spaccata Una famiglia spaccata Dopo la revoca, 2 figli rischiano l'affidamento ROMA. E' la storia della famiglia di Andrea Lumia, pentito, 30 anni. Alessandra, che ha 12 anni, e Luca, di 7, sono i suoi fratelli. Quello dei Lumia è un nucleo di 30 persone, sotto scorta da tre anni. All'improvviso è scattata la revoca della protezione per i genitori dei due bambini. Nessuna violazione delle regole viene loro contestata, ma ora la famiglia rischia di spaccarsi. I due piccoli infatti saranno separati dalla mamma e dal papà, e rischiano di essere dati in affido. Ecco cosa hanno detto i bambini in un'intervista trasmessa ieri sera dal Tgl. Ti pesa molto stare sotto protezione? «Sì, traslocare, per mandarmi in un'altra città, siamo distanti, siamo a destra, a sinistra...». Siete divisi. «Sì». Ma qual è il tuo più grande desiderio? «Di organizzarmi la vita, di stare con i miei genitori». Tu vai a scuola con un altro nome? «Sì». Quante volte hai cambiato scuola? «Tre volte». In due anni? «Sì». Hai un desiderio? «Sì, stare con i miei genitori». Intervengono i genitori dei bambini. Lui dice: «Come mai i miei figli sotto protezione e io e mia moglie no? Poi mi dicono: i figli a chi li affidiamo? Mi hanno dato sei mesi di tempo. Io prego all'ufficio di protezione, alla commissione, domando se si sono sbagliati, perché è tutto senza motivo, non c'è nessun motivo, tutta la mia famiglia, cioè io e mia moglie, ci sentiamo carne da macello». Quindi, signora, la vostra famiglia verrebbe divisa? «No, divisa lo dicono loro, noi non l'accettiamo questa decisione. Dove vado, come facciamo? Non abbiamo più lavoro, non abbiamo una casa, non abbiamo più i mobili, non abbiamo nulla». [r. cri.]

Persone citate: Andrea Lumia, Lumia

Luoghi citati: Roma