Sciopero dalle 21 «Voli a rischio da stasera a Milano» di R. Cri.

Sciopero dalle 21 Sciopero dalle 21 Voli a rischio da stasera a Milano MILANO. I 130 addetti all'assistenza tecnica degli scali milanesi di Linate e Malpensa sciopereranno oggi per otto ore, dalle 21 alle 5 di domenica. L'agitazione è stata proclamata dai sindacati dei trasporti di Cgil Cisl e Uil per protestare contro «l'utiHzzazione impropria di 20 lavoratori stagionali, i cosiddetti "helpers" appena assunti dall'Alitalia». Secondo fonti sindacali, in seguito allo sciopero potrebbero verificarsi «ritardi o cancellazioni di voli». Per la Fit Cisl della Lombardia, i lavoratori appena assunti, «anziché trovare una giusta utilizzazione di supporto tecnico sul piazzale, sono stati destinati a lavori e mensioni di basso profilo tecnico». «Così facendo - si legge in un comunicato - l'Alitalia rischia di buttare dalla finestra circa 900 milioni». A parte il caso specifico comunque è tutta la strategia di Alitalia negli scali milanesi che viene messa in discussione dal sindacato. «Il posizionamento di flotta e equipaggi a Milano va troppo a rilento - ha detto il segretario generarale della Fit lombarda, Dario Balotta - e il confronto Alitalia-Sea per organizzare i nuovi servizi di scalo a Malpensa non ha ancora prodotto nessuna soluzione. Di certo - ha concluso il sindacalista - una società mista sarebbe improponibile perché le normative europee la vietano». E disagi si annunciano anche per chi dovrà prendere il traghetto nella prossima settimana. Il sindacato autonomo Fisast-Cisas ha indetto uno sciopero del personale marittimo di camera e mensa, in servizio sui traghetti delle Ferrovie sulla rotta Civitavecchia-Golfo Aranci, da martedì 8 a venerdì 11 luglio. L'astensione dal lavoro si attuerà per sei ore alla partenza di ogni nave. [r. cri.]

Persone citate: Dario Balotta

Luoghi citati: Civitavecchia, Golfo Aranci, Lombardia, Milano