Tognazzi, uno spot contro i pedofili

Tbgnazzi, uno spot contro i pedofili Promosso dal Centro per l'adozione Tbgnazzi, uno spot contro i pedofili MILANO. «Un bambino è un bambino in tutto il mondo. Quando sei all'estero, pensaci!». E' lo slogan di una campagna pubblicitaria contro la pedofilia occasionale che dal 7 luglio per circa due mesi apparirà su giornali e tv. E' stata voluta dal Centro italiano per l'adozione mternazionale e ideata dalla Saatchi & Saatchi Advertising, che l'ha presentata oggi a Milano. Lo spot televisivo, diretto da Ricky Tognazzi per la Film Master, si ispira a un racconto dell'avvocato Scarpati, del Ciai, in cui in un Paese orientale un uomo ha offerto la propria figlia per 100 dollari con la possibilità di farle «tutto, eccetto ucciderla». Ora la situazione è rovesciata: un turista asiatico è fermato a Roma, in piazza del Popolo, da un italiano che fa la stessa offerta in un inglese stentato. I sottotitoli dicono: «E' una bella bambina, vergine, è mia figlia, costa 100 dollari ..». Quando la bimba si allontana con lo sconosciuto la voce fuori campo dice: «Se accadesse a tua figlia ti farebbe orrore, vero? Quando sei all'estero, pensaci! Un bambino è un bambino in tutto il mondo». Analoga crudezza nella pubblicità sui giornali, dove campeggeranno foto come quella di «Sim Sok Kim, 8 anni, condannata a morte per aver perso la verginità» o l'ironica offerta di una «collezione bimbi primavera-estate» con foto e prezzi dai 1000 ai 150 dollari, compreso un <<fuori catalogo» soppresso perché affetto da Aids. [Ansa]

Persone citate: Ricky Tognazzi, Scarpati

Luoghi citati: Milano, Roma