Rapimento eccellente in Messico

Nel Guerrero Nel Guerrero Rapimento eccellente in Messico CITTA' DEL MESSICO. Inquietante sequestro «eccellente» in Messico a poche ore dalle fatidiche elezioni di medio termine di domani. Ruben Figueroa Smunty, figlio del precedente governatore dello Stato di Guerrero, Ruben Figueroa Alcocer, è stato rapito da membri del Partito rivoluzionario operaio clandestino unione del popolo (Procup). Lo ha scritto ieri il quotidiano «El Universal» sostenendo che i sequestratori, per rilasciarlo, esigono la liberazione di tre loro compagni in carcere e la «riapparizione» di «Fabian», un membro dell'Esercito popolare rivoluzionario (Epr), a loro dire fatto sparire dai servizi segreti militari. Figueroa Smunty è stato rapito mercoledì scorso da una decina di uomini armati con fucili «AK-47» quando usciva dalla sua casa, situata in una zona residenziale alla periferia di Città del Messico. Pur se la madre ha confermato il sequestro, il padre, che fa parte di una delle più potenti e controverse dinastie politiche messicane, lo ha negato ostinatamente, sostenendo che il figlio «è in viaggio». Un amico della famiglia ha però rivelato a «El Universal» le esigenze dei sequestratori. Il Procup è un gruppo dell'estrema sinistra molto attivo negli Anni Settanta, che sarebbe ritornato ad operare l'anno scorso nel poverissimo stato di Guerrero, come fiancheggiatore dell'Epr. Anche la polizia, che sta dando la caccia ai rapitori, non ha voluto confermare il sequestro. Domani in Messico si vota: un voto che per la prima volta da quasi sette decenni potrebbe far mancare la maggioranza al Partito Rivoluzionario Istituzionale. [Ansa]

Persone citate: Figueroa, Guerrero, Ruben Figueroa Alcocer, Ruben Figueroa Smunty

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Città Del Messico, Messico, Messico Citta' Del