L'ora magica della Nasa di P. B.

9 l'ora magica della Nasa E' in arrivo un'altra sonda Entrerà in orbita a settembre WASHINGTON. Nello spazio c'è quasi un traffico da ore di punta: sonde che spiano pianeti e asteroidi, altre che osservano il Sole, altre sono pronte a partire verso Saturno. «Pathfinder», la navicella che sta per scendere su Marte, nel marzo scorso ha superato un'altra sonda che ha la stessa meta: «Mars Global Surveyor», partita nel novembre '96, diventerà un satellite artificiale di Marte 1*11 settembre. Ci mette un po' più di tempo perché segue una rotta meno diretta. Intanto il 28 agosto la sonda della Nasa «Near» ha fotografato l'asteroide Mathilde, inviandocene un centinaio di immagini e ora sta andando all'appuntamento con un altro asteroide, Eros,, interessante perché è imo di quelli che di tanto in tanto sfiorano l'orbita della Terra. Intorno a Giove ormai da più di un anno è al lavoro «Galileo»: lanciata dalla Nasa, indaga sul pianeta gigante e sui suoi satelliti Io, Europa, Ganimede e Callisto. Molte le notizie che ci ha già inviato: un oceano sotto i ghiacci che ricoprono Europa, una forte attività vulcanica su Io, strane formazioni geologiche su Callisto e Ganimede. Del Sole stanno occupandosi due navicelle. A un milione e mezzo di chilometri dalla Terra da un anno è in orbita «Soho», un vero e proprio osservatorio astronomico collocato dall'Agenzia spaziale europea (Esa) in uno dei punti di equilibrio gravitazionale già individuati da Lagrange. In orbita intorno ai poli solari da cinque anni c'è la navicella «Ulisse», anche questa lanciata dall'Esa: completerà un'altra orbita intorno al 2000, quando l'attività solare raggiungerà una delle sue punte undecennali. Infine, il 6 ottobre partirà da Cape Canaveral «Cassini», una sonda della Nasa che raggiungerà Saturno nel 2004. A bordo c'è una sonda-figlia, «Huygens», che scenderà su Titano, il maggior satellite di Saturno, dotato di atmosfera e, probabilmente, di mari di metano. Sulle navicelle viaggiano 2 cd-rom con le firme di 100 mila persone, [p. b.]

Persone citate: Cape, Del Sole, Ganimede, Huygens, Soho

Luoghi citati: Europa, Washington