Anche Fini in tribunale contro Bossi

Parte civile Parte civile Anche Fini in tribunale contro Bossi BERGAMO. Con la costituzione di parte civile del presidente di Alleanza nazionale, onorevole Gianfranco Fini, e dell'onorevole Mirko Tremaglia e di altri esponenti locali del partito, è iniziato davanti ai giudici di Bergamo il processo a carico di Umberto Bossi, accusato di istigazione a delinquere. Il leader della Lega Nord in due comizi, il primo a Brembate Sopra e il secondo ad Albano Sant'Alessandro (Bergamo), il 4 agosto 1995, aveva invitato i leghisti «ad individuare uno per uno i fascisti». Nel comizio di Brembate Bossi tra l'altro aveva affermato: «Fascista vuole dire mafioso, va bene? Dovremo individuare i fascisti... ognuno di loro è nemico del Nord, ricordatelo bene, individuateli uno per uno. Io dissi allora: se pigliano i voti, individuiamoli uno per uno, casa per casa... queste canaglie». Nel secondo comizio aveva invece affermato: «Io ho detto mille volte: nome e cognome di chi ha votato fascista... fascista vuole dire anche Alleanza nazionale... nome e cognome che al momento opportuno... se fosse necessario... il Nord... casa per casa contro i nemici del Nord. Attenti bene! Su questo io non voglio scherzare... i fascisti da qui sono stati cacciati via con tighe (a calci, ndr) nel sedere, lo rifacciamo immediatamente! La forza contigua della mafia non ha spazio, non deve avere spazio nel Nord». [Ansa]

Persone citate: Bossi, Gianfranco Fini, Mirko Tremaglia, Umberto Bossi

Luoghi citati: Albano Sant'alessandro, Bergamo, Brembate