Fela Kuti addio e Khaled è ko

Rivoli e Coliegno, concerti annullati Rivoli e Coliegno, concerti annullati Fela Kuti addio e Khaled è ko Forse inevitabile, eppur sempre spiacevole, s'abbatte sull'estate torinese la piaga dei concerti annullati. Particolarmente sfortunata la rassegna «Caldomania» che si tiene a Cascine Vica nell'area di via Albenga angolo via Genova. Già cancellato l'appuntamento con gli Orb (previsto per il 5 luglio) salta inopinatamente anche il concerto di Fela Kuti, atteso per stasera. Pare che l'intera tournée italiana del musicista nigeriano sia saltata per «motivi politici». Quali? Forse un visto negato, forse l'ennesimo scontro fra l'artista ribelle e le autorità nigeriane. Insomma: Fela stasera non salirà sul palco di «Caldomania». L'organizzazione sostiene che «i biglietti già venduti sono validi per lo spettacolo che con ogni probabilità si svolgerà a metà luglio». Con ogni probabilità? E se a metà luglio uno è in vacanza? Intanto, arriva pure la notizia dell'annullamento di un altro spettacolo di «Caldomania», quello di rapper Warren G. Confermati invece Joan Baez venerdì 4 e gli Spearhead il 10. Un duro colpo anche per «Pellerossa»: il festivalone che si tiene al Parco Dalla Chiesa di Collegno (e che stasera con inizio alle 21,30 e con ingresso gratuito proporrà i La Crus e i Virginiana Miller) deve rinunciare alla star di venerdì 4: Khaled. Il celebre interprete del pop-rai algerino è stato colpito da un malore mentre si trovava in Sardegna, dove ieri sera avrebbe dovuto aprire il tour italiano, ed è stato ricoverato d'urgenza a Parigi: resterà in ospedale per accertamenti fino al 7 luglio. Comunque a «Pellerossa» il 4 ci saranno i rapper Booya Tribe. E danno forfait da «Pellerossa» pure i deejays di Radio Flash Giorgio Valletta e Sergio Ricciardone, che non condurranno la discoteca «post concerti», poiché «è venuto a mancare l'accordo con gli organizzatori per questioni sia artistiche, sia economiche». Ig. fer.l Il musicista nigeriano Fela Kuti

Persone citate: Dalla Chiesa, Fela Kuti, Giorgio Valletta, Joan Baez, Miller, Radio Flash, Sergio Ricciardone

Luoghi citati: Collegno, Parigi, Sardegna