Sospeso ad Alpignano il comandante dei vigili

Voltafaccia il giorno dopo la conferma Voltafaccia il giorno dopo la conferma Sospeso ad Alpignano il «mandante dei vigili // sindaco: «E' troppo poliziesco» I sindacati: «Accalaifa il podestà» «Vergogna. Un sindaco di sinistra che si è messo a fare il podestà». E' duro il commento di Sergio Cagato,-segretario della Cgil Funzione Pubblica, alla notizia del voltafaccia del sindaco pidiessino di Alpignano Giuseppe Accalai, che ieri mattina ha notificato al comandante della polizia municipale la sospensione dall'incarico. Solo lunedì pomeriggio Accalai aveva dichiarato che Ugo Esposito era stato riconfermato, cambiando però opinione durante la giunta serale. Il comandante rientrerà così in servizio a Settimo dove aveva vinto il concorso. I sindacati, intanto, annunciano battaglia. Ancora Cogato: «Il provvedimento di Accalai è illegittimo, in quanto la notifica non contiene le motivazioni della mancata riconferma, come invece prevede il comma 5 dell'articolo 14 del contratto enti locali». Le motivazioni. Per spiegarle il sindaco ha convocato ieri pomeriggio una conferenza stampa, alla presenza dell'intera giunta, ma di elementi pratici ne sono emersi pochi. «Mancava un rapporto di dialogo e di fiducia - ha sostenuto Accalai e poi l'atteggiamento del comandante era troppo repressivo e poliziesco». Ma ci sono fatti concreti a conferma di questo atteggiamento? «No, solo voci. Ma ba- stano a delineare l'immagine di un comandante dei vigili che non è in grado di avere un buon dialogo con la gente. Noi vogliamo il vigile di quartiere, che stabilisca un contatto con i cittadini e non un poliziotto». L'aumento dell'attività di prevenzione sulle strade, le pattuglie serali per garantire maggiore sicurezza, non rappresentano la volontà di lavorare nell'interesse dei cittadini? «Svolgere questa attività è il primo dovere di un comandante, non rappresenta certo un merito». Eppure una volta ad Alpignano il comando dei vigili non era così organizzato, gli stessi vigili urbani sono entusiasti del lavoro di Esposito. Il sindaco non sembra curarsi del miglioramento del servizio. Ribadisce: «Governo questa città da sette anni e mai nessuno, nemmeno l'opposizione, si è permesso di criticare aspramente il mio operato e quello della giunta. Non posso certo tollerare che certe insinuazioni sulla leggerezza delle nostre attività arrivino da parte del responsabile dei vigili urbani». La delibera della giunta sarà oggetto questa mattina di un'assemblea dei civic e venerdì mattina di tutto il personale comunale. «Inoltre - annuncia Cogato - organizzeremo degli scioperi e delle iniziative di protesta». (g. lon.]

Persone citate: Accalai, Cogato, Esposito, Giuseppe Accalai, Sergio Cagato, Ugo Esposito

Luoghi citati: Alpignano