Montelera in corsa come sindaco? di Luigi Rossi

Il nome del patron della Martini & Rossi a sorpresa in un sondaggio di Forza Italia Il nome del patron della Martini & Rossi a sorpresa in un sondaggio di Forza Italia Montelera in corsa come sindaco? A Moncalieri in campo per il Polo Luigi Rossi di Montelera candidato sindaco a Moncalieri? Per ora il nome del patron della Martini & Rossi ed ex parlamentare democristiano compare in una terna di nomi che i dirigenti regionali di Forza Italia hanno inserito in un sondaggio per conoscere il candidato ideale per sfidare Carlo Novarino, sindaco uscente di Moncalieri e probabile candidato dell'Ulivo. E il nome di Montelera è risultato in pole position rispetto a quello di Ugo Micheletti, delegato di Forza Italia per il collegio e di Benni Nicotra, sindaco di Santena. Certo, si tratta di indicazioni basate sulla notorietà dei personaggi. Sicuramente c'è ancora da verificare la disponibilità del Conte a scendere in campo. Dentro Forza Italia, però, l'esito di quel sondaggio informale e delle positive reazioni delle altre forze del Polo ha creato qualche problema: il candidato in pectore, infatti, è Ugo Micheletti, delegato di collegio che da mesi sta preparando con cura la battaglia al punto che subito dopo il primo turno elettorale di Torino, che assegnò la vittoria a Raffele Costa, e il risultato record dei berlusconiani, in molti lo hanno salutato come futuro sindaco. Il nome di Micheletti, però, non piace al resto del Polo. Storce il naso Alleanza Nazionale; dubbi manifesta anche il Ccd. Certo nessuno pone ufficialmente veti ma Agostino Ghiglia, presidente provinciale di An, spiega: «Le candidature vanno decise all'interno di un tavolo del Polo. Occorre un ragionamento complessivo non solo su Moncalieri ma anche su tutti i comuni che vanno al voto a novembre, per esempio Chivasso». Parole simili ripete Michele Vietti: «Parlare di candidature adesso è prematuro. In ogni caso devono essere decise all'interno di un ragionamento collegiale di tutte le componenti del Polo». Furio Gubetti, coordinatore provinciale, smorza le polemiche: «Non c'è nulla di definitivo. Il sondaggio è stato fatto in accordo con le altre forze del Polo. Anche Micheletti è d'accordo. E' un modo di sostituire le primarie». Im. tr.l Luigi Rossi di Montelera: il suo nome è al primo posto nelle preferenze degli elettori di Forza Italia che lo vogliono come candidato sindaco alle prossime amministrative di Moncalieri

Persone citate: Agostino Ghiglia, Benni Nicotra, Carlo Novarino, Furio Gubetti, Luigi Rossi, Michele Vietti, Micheletti, Ugo Micheletti

Luoghi citati: Chivasso, Moncalieri, Santena, Torino