Treno s'incendia in galleria di Fulvio Morello

Treno s'incendia in galleria Sfiorata la tragedia ieri pomeriggio sulla linea ferroviaria Torino-Modane. Salvi i due macchinisti. Traffico rallentato Treno s'incendia in galleria Salbertrand, per un guasto al locomotore Tragedia sfiorata, ieri pomeriggio, sulla linea ferroviaria Torino-Modane dove un treno si è incendiato in una galleria all'altezza di Salbertrand. I due macchinisti sono riusciti a raggiungere l'uscita del tunnel prima che il fumo lo saturasse completamente: sono ricoverati all'ospedale di Susa per una grave intossicazione. L'incidente è accaduto intorno alle 13 quando un treno merci che trasportava 30 bisarche di auto Peugeot dirette in Francia si è bloccato per un guasto ad un locomotore all'interno della galleria di Serre La Voute fra le stazioni di Exilles e Salbertrand. I due macchinisti, Antonio Bernardo di Meana e Renato Maria Tateo di Sant'Antonino, si sono subito accorti che si era sviluppato un incendio nei motori della loro macchina di trazione. «Visto che non riuscivamo a spegnerlo abbiamo messo tutte le staffe che avevamo a disposizione sotto le ruote del treno per evitare che andasse indietro per inerzia ed abbiamo iniziato a correre verso l'uscita della galleria» hanno raccontato. Intanto era scattato l'allarme e sul posto si erano portati i tecnici delle Ferrovie, i vigili del fuoco di Susa e Torino e due ambulanze della Croce Bianca di Susa. I due macchinisti sono stati subito soccorsi e trasportati all'ospedale di Susa. Difficile invece è stata l'opera di spegnimento dell'incendio che si è poi esteso anche a 8 bisarche: 60 auto sono andate distrutte dalle fiamme. Il fumo nero aveva infatti saturato la galleria per circa tre chilometri ed impediva ai vigili del fuoco di entrare. Solo in serata si è riusciti a spingere il treno fuori dalla galleria permettendo ai pompieri di spegnere l'incendio. Ingenti i danni anche all'interno del tunnel dove si è praticamente sciolta la linea elettrica in rame di alimentazione dei treni. Nonostante ciò la circolazione sulla Torino-Modane non ha subito ritardi gravi dal momento che i treni sono stati dirottati sul binario che passa nell'altra galleria, circolando a senso unico alternato. Difficili però le previsioni di ripristino della circolazione all'interno della galleria di Serre La Voute: sarà infatti necessaria una perizia tecnica della struttura muraria. Sempre nel pomeriggio di ieri altri ritardi di treni sono stati causati dalla rottura di una rotaia all'interno della galleria del Fréjus nei pressi di Modane. Fulvio Morello Per l'incendio una colonna di fumo ha cominciato a uscire dalla galleria di Serre La Voute

Persone citate: Antonio Bernardo, Renato Maria Tateo, Treno