Lacelli deciso a lasciare

Lacelli deciso a lasciare Lacelli deciso a lasciare Chivasso, Ardito con Berlusconi? Meno di sei mesi alle elezioni amministrative a Chivasso, ma i partiti sono già alla ricerca dei candidati a sindaco. Esce di scena l'attuale primo cittadino, il progressista Francesco Lacelli, deciso - a meno di cambiamenti maturati durante le ferie - a non più ricandidarsi; su Lacelli sindaco punterebbe Rifondazione comunista, in un primo tempo orientata sull'attuale presidente del Consiglio comunale, Antonio Napoli o, in alternativa, sul con- sigliere Gaetano Albanese. Il partito della Quercia sarebbe invece più propenso ad un sindaco fuori da ogni schieramento: ad esempio Paola Palumbo, attualmente assessore ai Servizi sociali. E sul nome della Palumbo, nelle ultime ore, sembra no convergere anche i popolari. Proprio l'altra sera, il direttivo dei popolari, guidato dal segretario Bruno Capello, si è incontrato con il segretario provinciale Parato: non è escluso che possa essere un personaggio del mondo cattolico a essere candidato per l'Ulivo. Ipotesi sostentuta dal deputato del collegio, quel Renato Cambursano che, proprio al ballottaggio di quattro anni fa, venne battuto da Lacelli. In casa del Polo, l'unico nome a candidato a sindaco è quello di Andrea Fluttero, consigliere provinciale di An e di Castagneto Po. Ma Forza Italia vorrebbe individuare un candidato che sia maggiormente espressione delle forze di centro. Pochi giorni fa, a Castelrosso, ospiti di un ex amministratore (e pare con il sostegno di un personaggio che ha segnato la storia sociale della frazione negli ultimi decenni) si è svolto un incontro conviviale con l'intervento di celebri «ex» del Comune, tra cui Mario Minella e Michelangelo Cha. I «berlusconiani» vorrebbero stringere i rapporti con personaggi delle vecchie giunte chivassesi come ad esempio Bruno Ardito, sindaco fino al '92. Altro personaggio gradito a Forza Italia sarebbe Loris Actis Alesina. I Verdi stanno valutando se aderire o no all'Ulivo. Incerto l'attuale vicesindaco Gianfranco Pipino: «A breve con la mia lista civica deciderò cosa fare». Francesco Lacelli, sindaco di Chivasso, non si presenterà alle prossime elezioni

Luoghi citati: Castagneto Po, Chivasso