Gli Stati Generali piemontesi discutono del «Nord-Ovest»

Gli Stati Generali piemontesi discutono del «Nord-Ovest» Domani una delegazione sarà ricevuta da Scalfaro Gli Stati Generali piemontesi discutono del «Nord-Ovest» Una delegazione degli Stati Generali del Piemonte si recherà domani a Roma per essere ricevuta, al Quirinale, dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. L'incontro è stato concordato per presentare il progetto triennale degli Stati Generali del Piemonte e l'attività già svolta nel suo primo anno. La delegazione sarà guidata da Rolando Picchioni, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Marino, presidente del Consiglio comunale di Torino. Ne fanno parte anche il presidente della Giunta regionale Enzo Ghigo, l'assessore alla Cultura Giampiero Leo e i componenti Comitato Culturale: Bagnasco, Lombardi, Regge, Vattimo e Veneziani. Intanto lunedì pomeriggio ad Agliè si è svolta la riunione preparatoria della prima conferenza torinese degli Stati generali che si terrà ad Ivrea il 26 e 27 settembre sul tema il «Nord-Ovest e il caso Torino. Dalla crisi ai processi di reindustrializzazione innovativa». All'incontro hanno partecipato i rappresentanti della Federpiemonte, Federapi, Fiat, Olivetti, Crt, San Paolo, Cgil, Cisl, Aem, Ires, Fondazione Agnelli, Itp, Università, Comune d'Ivrea. Spiega Picchioni: «Il progetto degli Stati generali mettendo a confronto le istituzioni pubbliche con i soggetti privati vuole favorire la comunicazione tra i diversi settori e intende rilanciare la progettualità e ricreare un'identità condivisa del Piemonte». Aggiunge Mercedes Bresso, presidente della Provincia di Torino: «Per uscire dalla crisi non serve piangersi addosso, occorre proiettarsi in avanti. Per questo occorre mettere in rete le diverse culture come intendiamo fare anche con il progetto "cultura materiale" della Provincia di Torino». La conferenza di Ivrea ruoterà attorno a tre temi: progetti nuovi e vincenti per superare i problemi del Nord-Ovest; elementi per una nuova competitività e infrastrutture materiali e immateriali.