l'Italia non si ferma battuti anche i croati

Eurobasket: ieri nell'ultimo turno degli ottavi di finale Eurobasket: ieri nell'ultimo turno degli ottavi di finale l'Italia aoa si ferma battuti anche i croati BARCELLONA DAL NOSTRO INVIATO Nell'ultimo turno della seconda fase degli Europei, sesta vittoria consecutiva per l'Italia, questa volta contro la Croazia (74-68). La partita, però, non contava più nulla. Gli uomini di Messina erano infatti già certi della leadership definitiva nel proprio girone e ora nei quarti dovranno affrontare la Turchia, quarta arrivata nell'altro raggruppamento. La formazione di Skansi invece non aveva più alcuna possibilità di centrare nemmeno il 4° posto, l'ultimo utile per passare il turno. Dopo che la sera prima aveva ceduto alla Jugoslavia di due punti per una magica tripla di Djordjevic a cinque decimi dallo scadere, ieri i croati erano già stati condannati dal successo della Polonia sulla Germania. Senza troppi patemi, azzurri e croati hanno dato vita a un match rilassato e rilassante, con duelli spettacolari soprattutto tra Myers e l'astro nascente Rimac o tra Bonora e l'esplosivo playmaker Mulaomerovic. L'Italia, proprio con Carlton, ha tentato la fuga al 10' (25-21), dopo che Fucka durante i minuti iniziali aveva seminato il panico nella difesa croata. E' stato però Rimac a ricucire subito lo strappo e poi a ribaltare le sorti del match (31-33 al 17'), mentre i due coach avevano già dato il via a una continua serie di cambi. L'unico a non entrare in campo fra gli azzurri è stato Gay, tenuto prudenzialmente a riposo per una leggera contusione ad un ginocchio. Tutti gli altri, invece, sono andati sul parquet già entro il primo quarto d'ora, con buoni risultati fra i panchinari soprattutto da parte di Frosini e Galanda. Proprio quest'ultimo allo scadere del 20' ha realizzato il canestro che ha mandato l'Italia al riposo in vantaggio (38-36) malgrado ancora Rimac 16 punti a metà gara - avesse spesso trafitto la difesa azzurra con precisi tiri dalla distanza. Due conclusioni da sotto, di Marconato e Fucka, hanno dato all'Italia 6 punti di margine in avvio di ripresa (42-36 al 22'), poi Pittis ha messo la museruola a Ri mac e dato la scossa decisiva agli azzurri (60-50 al 30'). Invece di ammazzare il match, però, l'Italia ha sbagliato due facili tiri con Myers e Pittis, mantenendo in corsa i croati (60-55 al 32'). La difesa azzurra ha però respinto anche gli ultimi tentativi di rimonta degli avversari (72-62 al 38') e chiuso in anticipo il match grazie ancora a Myers, Pittis e Frosini. L'importanza relativa del match ha finito per dare spazio nel clan azzurro a due notizie sulla coppia di bomber della squadra di Messina. La prima riguarda Myers, che è stato multato di 1000 marchi (circa un milione di lire) per aver indossato contro la Germania un paio di scarpe di colore azzurro: il regolamento Fiba impone infatti soltanto calzature bianche o nere. L'altra notizia viene dall'Italia e interessa Fucka, al quale la Stefanel Milano avrebbe proposto il rinnovo del contratto con un quadriennale che pareggerebbe l'offerta fatta al giocatore dai Los Angeles Clippers (6 milioni di dollari per un ingaggio triennale). Nelle altre partite in programma ieri agli Europei, da segnalare il successo della Jugoslavia sulla Spagna, che indirettamente interessa anche l'Italia: se gli azzurri continueranno a vincere, si potranno trovare di fronte Djordjevic, Danilovic e compagni soltanto nell'eventuale finalissima, mentre in semifinale potrebbero incrociare ancora la Spagna. Giorgio Vìberti Carlton Myers, per lui ieri 19 punti