«Angeli» in tv e sotto le stelle

27 Raiuno: varietà con Magalli e Ciuffini per raccogliere fondi contro le leucemie «Angeli» in tv e scilo le stelle Esibizioni gratis di 883, Rosaria, Spagna & soci ROMA. Con i 400 milioni dell'anno scorso il professor Mandelli, l'ematologo più famoso d'Italia, ha avviato nel centro di Roma l'assistenza domiciliare per i malati più gravi di leucemia. «Morire in ospedale può essere orribile, molto meglio starsene a casa propria assistiti da una équipe di specialisti. E poi, in un momento in cui gli italiani stringono la cinghia per entrare in Europa, bisogna anche pensare al risparmio: chi viene curato in famiglia costa molto meno alla collettività di chi occupa un posto in una struttura pubblica». Con i milioni che verranno raccolti stasera, grazie al programma «Angeli sotto le stelle» in onda su Raiuno, Mandelli pensa all'acquisizione di una nuova palazzina su cui ha messo gli occhi da tempo. «Appena firmo il contratto comincio i lavori perché avere uno spazio adeguato permetterà non solo ai ricercatori di andare avanti col loro lavoro, ma anche alla piccola scuola fatta per i tanti bambini ammalati, di esser sistemata in un locale confortevole». Convinto che un ospedale debba offrire gli stessi agi e il medesimo conforto di una clinica, Mandelli, presidente con l'avvocato Parrelli dell'Associazione italiana contro la leucemia, s'è fatto da anni promotore di una raccolta di fondi per migliorare, senza che lo stato ci rimetta una lira, le condizioni di vita di coloro che sono colpiti da questa e da altre malattie simili, spesso debellabili ma sempre lunghe e pericolose. «Angeli sotto le stelle», trasmessa da piazza del Campidoglio, è di certo la più vistosa di queste operazioni che, oltre ad avere lo scopo di trovare denaro, hanno quello di far uscire i malati da un isolamento dannoso ai fini psicologici. Spettacolo difficile che corre il rischio di cadere nell'imbarazzo o nel pietismo come tutti quelli di beneficenza, costruito com'è sull'alternanza di canzoni e testimonianze, è stato affidato, per la diretta radiofonica, a Michele Mirabella ed Enrica Bonaccorti, mentre quella televisiva tocca a Giancarlo Magalli e Sabina Ciuffini. Ed è proprio Sabina Ciuffini, la mitica valletta del «Rischiatutto» di Mike tornata al teleschermo con «Anima mia», a spiegare con semplicità l'andamento della serata. Vicina all'associazione di Mandelli perché tre anni fa, grazie alla donazione del suo midollo, la sorella Virginia fu guarita dalla leucemia, Sabina racconta che, anche se in questo caso si tratta di una partecipazione personale più che professionale, sta pensando davvero di tornare in televisione dopo quasi dieci anni di assenza: «Mi piacerebbe restare in Rai dove ho cominciato e credo proprio che nella prossima stagione ci sarà qualcosa per me. Per ora faccio la tv che non si vede a Rai-International con Arbore». A cantare stasera gratuitamente per «Angeli sotto le stelle» Paul Young, Ivana Spagna, Riccardo Cocciante, Vecchioni, Syria, gli 883, Mango, Gerardina Trovato, Ambra, Paola Turci, Biagio Antonacci, Samuele Bersani, Rosana, [si. ro.] Sabina Ciuffini

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma, Spagna