Moody's promuove Bologna

L'agenzia ha assegnato al capoluogo emiliano il rating Aa2 L'agenzia ha assegnato al capoluogo emiliano il rating Aa2 Moody's promuove Bologna ROMA. Bologna batte Italia: il verdetto viene da Moody's, la più nota agenzia internazionale di valutazione del credito che ha assegnato ieri al capoluogo emiliano il voto «AA2», superiore di un punto all'«AA3» di cui gode l'Italia. Secondo Moody's il voto assegnato alla città del presidente del Consiglio Romano Prodi riflette «la forte economia della città e il clima di stabilità politica». Bologna, rileva l'agenzia, è una città che offre una buona qualità della vita con servizi competitivi in molti settori compresi la salute, l'educazione, i trasporti e l'ambiente. L'unico altro Comune italiano al quale Moody's ha assegnato una pagella è Napoli che ha però ricevuto lo stesso voto dell'Italia (AA3), un «rating» simile a quello di Svezia, Portogallo e Taiwan. Con «AA2» Bologna si trova invece allo stesso livello di «solidità finanziaria» assegnato da Moody's ad Australia, Canada, Finlandia, Irlanda e Spagna. Da quando le principali agenzie di valutazione del debito hanno cominciato ad assegnare «rating» ai vari Comuni italiani, si è aperta una sorta di «lotta di campanile» per dimostrare la propria affidabilità. Ma i diversi giudizi delle agenzie (Moody's, Standard and Poor's e Ibca) confondono un po' e consentono facilmente ad ogni città di utilizzare il voto che le è più favorevole. Accade così che Napoli, promossa con un «Aa3» da Moody's ed una tripla A (il voto massimo) dall'Ibca (AA- per il debito in valuta estera) ottenga solo un sufficiente «BBB+» da Standard and Poor's che assegna a Torino un «AA-». In linea col valore medio dell'Italia sarebbe, secondo la valutazione dell'agenzia internazionale Moody's, la Toscana.

Persone citate: Romano Prodi