Draghi leoni acrobati di Irene Amodei

Draghi, leoni, acrobati Draghi, leoni, acrobati I cinesi a Torino festeggiano il ritorno di Hong Kong alla Repubblica Popolare di Cina. La festa è estesa a tutti i torinesi, che potranno assistere alla «Sfilata del Drago e del Leone» (venerdì 27 alle 15,30 in via Garibaldi) e allo spettacolo «Acrobazie Cinesi» (sabato 28 alle 15,30 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina, ingresso libero) AUTORI & LIBRI SABATO 28 Alla libreria Luxemburg, via Battisti 7, alle ore 11, per il ciclo Aperitivo con l'autore incontro con Margherita Giacobino, autrice del libro «Casalinghe all'inferno» (Ed. Baldini & Castoldi). Alla libreria Druetto, via Roma 227, ore 11, Massimo Boccaletti incontra Fiorenzo Tiberio e Maria Chiara Orlandini, autori del volume «Immagine collinare. Parchi e giardini nelle vigne e ville della collina moncalierese» (Ed. Celid): lo stesso volume viene presentato lunedì 30 alla libreria Borgopò, via Ornato 10, alle ore 18 con l'intervento di Gian Giorgio Massara. MERCOLEDÌ'2 Alla Campus, via Rattazzi 4, alle ore 21, Giovanna Ioli e Giovanni Tesio presentano il romanzo d'esordio di Enrico Remmet, «Rossenotti» (Ed. Marsilio). Al Canoa Club, in viale Umberto Cagni 23, alle ore 21, inaugurazione della mostra collettiva delle Edizioni ixidem, editoria privata di Giancarlo Pavanello, dedicata alla poesia visualizzata e all'arte critica. Insieme alla presentazione del portfolio «Nove Poesie Portatili» di Paolo Brunati, sono previste letture di Giancarlo Pavanello e una performance di Arrigo Lora Totino, autore di «Scampoli in busta» e «Infinito Trionfo» (Ed. Ixidem). La mostra, nell'intento dei suoi organizzatori, si inquadra in una serie di eventi il cui fine è portare la poesia fuori dal «libro» tradizionalmente inteso «che, nella fattispecie, subisce purtroppo quasi sempre le imposizioni di un'editoria mercenaria o, al contrario, trova diffusione senza alcuna critica o discriminazione, indipendentemente dal valore dei suoi contenuti». La sede della mostra, il Canoa Club, vuole essere una «promozione» di spazi alternativi. Irene Amodei

Luoghi citati: Cina, Hong Kong, Torino