Cristina La Crus Sinead e La Pina

Cristina, La Crus Sinead e La Pina PRIMI CONCERTI, ALTRI EROI Cristina, La Crus Sinead e La Pina AFFLUENDO alla prateria del Pellerossa martedì 1° luglio per il concerto di David Byrne ci si può godere, alle 21,30, lo spettacolo che Cristina Dona tiene nell'adiacente tenda. La cantautrice di Rho è stata una delle rivelazioni della stagione con l'album «Tregua», e le apparizioni dal vivo ne hanno rinforzato la fama grazie alla grinta da rocker consumata e a una presenza emozionante. Entrambi su prateria, i toscani Virginiana Miller (ore 21,30) e i milanesi La Crus (ore 22,30) riempiono di rock il cartellone gratuito di mercoledì 2.1 primi si sono fatti notare grazie a un rock con venature chansonnier non esente dalle tinte ironiche, come testimonia il titolo dell'album d'esordio, «Gelaterie sconsacrate». I La Crus sono ormai una delle certezze del rock italiano di qualità. Giovedì 3 è serata tutta femmina, con il passaggio di testimone tra La Pina e Sinead O'Connor. E' un momento magico per la fly-girl più intelligente dell'hip hop italiano, che ha fatto sfracelli alla radio con il programma Rai «In aria» e si è pure battuta nell'arena televisiva a Sanremo. Presente sul disco degli Otr in qualità di ospite, La Pina si riappropria del proprio ruolo di rappeuse, e c'è da scommettere che la «famiglia» non la manderà all'arrembaggio da sola. Dopo di lei, la prateria ospiterà uno dei personaggi più controversi del rock, quella Sinead O'Connor che la sera del 3 ottobre 1992 fece scoppiare un pandemonio strappando, in diretta sulla Nbc, la foto del Papa. La cantautrice irlandese è nuovamente sui giornali per le minacce di morte che l'hanno costretta ad annullare un concerto pacifista a Gerusalemme. Ma ciò che conta è che, quattro anni dopo il parziale insuccesso di «Universal Mother», sia tornata in circolazione con «Gospel Oak». Madre di due figli, a dieci anni dal folgorante esordio «The Lion And The Cobra», Sinead non ha perso il fascino dell'artista maledetta né il rigore del suo impegno. [p. f.] In alto, Sinead O'Connor, la star del 3 luglio; qui sopra, La Pina con gli Otr (anche lei di scena il 3); a sinistra i Nofx ( 10 luglio); a fianco, Jovanotti (arriverà il 12, con Massive Attack e Cakelike) Alle prime 5 persone che si presenteranno con una copia di TorinoSette presso il Folk Club, via Gernaia 29/G, lunedì 30 giugno 1997 dalle ore 9 alle ore 12 in regalo un abbonamento a tutti gli spettacoli di Pellerossa Festival

Persone citate: David Byrne, Massive Attack, Miller, Mother, Sinead O'connor

Luoghi citati: Gerusalemme, Rho, Sanremo