DIFFERENTI SENSAZIONI FESTIVAL di Monica Sicca

DIFFERENTI SENSAZIONI FESTIVAL DIFFERENTI SENSAZIONI «Gli Ulissidi» e «Le città» i progetti di Stalker Teatro E E RA il 1987 quando quelli di Stalker Teatro, guidati da Gabriele Boccacini, decidevano di fondare un festival all'insegna delle arti più varie: non solo prosa ma «multimedialità», e un titolo indicativo, «Differenti sensazioni», passato nel tempo da Grugliasco a Collegno a Rivoli. E adesso, per celebrare il decennale dal 27 giugno al 13 luglio, due sorprese: la collaborazione di un artista di fama come Michelangelo Pistoletto, e l'ospitalità di Biella, dove ha sede l'A.F.P, l'Associazione per una Fondazione Pistoletto. Due anche gli eventi di questa edizione, che vedrà impegnati artisti e attori uniti alla gente comune, com'è abitudine dello Stalker. Il primo progetto è dunque «La città dentro - La città fupri», coordinato da Boccacini e presentato al pubblico in apertura, il 27 giugno alle 21, contemporaneamente a Teatro Villani e in piazza Del Monte. Secondo avvenimento sarà invece la ripresa del progetto di teatro ambientale «Gli Ulissidi» - sempre di Boccacini - che già in passato aveva suscitato clamore a Biella: verrà proposto in chiusura, l'I 1, il 12 e il 13 luglio (ore 21) all'A.F.P., la fabbrica di via Serralunga 27, e ciascuna serata sarà chiusa da gruppi internazionali, come gli Xhca da Malta, i danzatori Ex Nihilo dalla Francia e gli Optik dall'Inghilterra. Il 28 giugno sarà inaugurata l'installazione di Pistoletto all'A.F.P, seguita dagli spettacoli di Aenigma da Urbino ed E Skenè, mentre il 29 arrivano Beatriz Silva Uribarri dalla Spagna, i Mutus Liber, La Casa della Luna Azzurra da Alessandria e i Giardini Pensili di Rimini. Il festival ha anche due appendici, a Occhieppo Superiore, a Villa Mossa, dove Stalker Teatro presenta il 4 luglio «Il Mondo Nuovo» (nella foto) con Cristina Pistoletto, e a Pettinengo a Villa Piazzo. A Biella inoltre sono previste una mostra, a Palazzo Ferrerò Lamarmora dal 5 luglio, e un incontro conclusivo sul ruolo attore-spettatore àll'A.F.P., il 13 alle 17. Per informazioni tel. 787.117. Monica Sicca

Persone citate: Beatriz Silva, Boccacini, Cristina Pistoletto, Gabriele Boccacini, Lamarmora, Michelangelo Pistoletto, Pistoletto, Teatro Villani